Nuova vita per la piscina di Cittaducale

Nel corso di una cerimonia che si è tenuta nel pomeriggio di ieri (sabato), l’Amministrazione Comunale e i rappresentanti della Asd Polisportiva Civitas hanno presentato il nuovo corso della piscina di Cittaducale. Grazie all’impegno dell’Amministrazione e all’iniziativa dell’Associazione torna nella disponibilità dell’utenza una struttura importante e dalle forti potenzialità.
L’Amministrazione comunale guidata da Roberto Ermini si è interessata sin dal suo insediamento – nel 2012 – delle grandi difficoltà che caratterizzavano la struttura, scoprendo dapprima l’ammontare di canoni e utenze non pagate dal gestore dell’epoca e quindi risolvendo quel rapporto, successivamente pubblicando una gara aperta andata però deserta, affidando poi la gestione ad un nuovo soggetto e, infine, chiudendo ogni rapporto anche con quest’ultimo per il mancato rispetto di clausole contrattuali. Un iter difficoltoso ma che, grazie all’impegno e alla strenua volontà di restituire la struttura alla collettività, ha portato oggi l’Amministrazione comunale a riaprire la Piscina.
L’accordo con la Asd Polisportiva Civitas prevede una convenzione di 20 anni con il Comune di Cittaducale strutturata in 6 mesi iniziali più altri 19 anni e 6 mesi. Numerosi gli investimenti previsti dalla società, compresa la realizzazione di una tensostruttura adiacente all’attuale edificio.
Il crono-programma prevede già entro questo mese l’avvio di tutte le attività fitness e palestra, oltre al rinnovato bar. Entro la fine del mese di novembre – salvo imprevisti dettati dai lavori di manutenzione in corso – dovrebbe essere riaperta anche la vasca per le attività natatorie.
“Dal 2012 abbiamo affrontato situazioni complicatissime ma ora finalmente abbiamo individuato un nuovo percorso e tutti auspichiamo che la piscina torni ad essere un punto di riferimento per tanti sportivi e famiglie, visto che le potenzialità ci sono tutte – ha spiegato con soddisfazione il Sindaco, Roberto Ermini – Faccio un appello a tutti i cittadini ad essere essi stessi sponsor della struttura per far in modo che vi sia un afflusso sufficiente a mantenerla viva ed efficiente. E’ un bene di tutti noi che dobbiamo preservare”.
“Confermo le enormi potenzialità della struttura – ha aggiunto Emanuele Fagiani, rappresentante del nuovo gestore – già nei prossimi giorni inizieremo tutte quelle attività che possono essere ricondotte al cardiofitness, ginnastica, ballo, arti marziali, corsi di vario genere e sala pesi. Entro un paio di mesi contiamo di riattivare anche la vasca. Offriremo servizi e corsi per tutte le fasce di età. Siamo convinti che grazie alla collaborazione con il Comune e con i cittadini di Cittaducale, la Piscina tornerà a vivere pienamente”.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here