Nuova palestra per l’Istituto Costaggini di Rieti: iniziati i lavori

Il cantiere per la realizzazione della nuova palestra dell’Istituto Professionale Costaggini di Rieti è ufficialmente partito lunedì e ieri mattina il Presidente della Provincia Roberta Cuneo e il consigliere provinciale con delega ai lavori pubblici Gianluca Usai hanno effettuato un sopralluogo sul posto, insieme ai tecnici dell’Ente e ai rappresentanti della ditta aggiudicataria dell’appalto.
Si tratta di un’opera strategica per la comunità scolastica da circa 1milione di euro, finanziata con fondi nazionali ed europei nell’ambito della Missione 4 del PNRR (Istruzione e Ricerca – Componente 1 – Investimento 3.3 “Piano di messa in sicurezza e riqualificazione dell’edilizia scolastica”), grazie al Decreto del Ministero dell’Istruzione n. 62 del 2021.
Il progetto prevede la costruzione di una nuova palestra articolata in due blocchi principali. Il blocco palestra, che ospiterà un campo da gioco indoor polivalente in parquet delle dimensioni di un campo da pallacanestro, e un blocco spogliatoi, dotato di spazi separati per studenti e docenti, servizi igienici, docce, un locale per il primo soccorso e un magazzino attrezzi.

All’esterno è prevista anche la realizzazione di un pistino per l’atletica di circa 30 metri per le attività all’aria aperta e una nuova area parcheggio con 36 posti auto.

“L’avvio del cantiere rappresenta un altro intervento importante per la comunità scolastica – dichiara il Presidente della Provincia Roberta Cuneo – Offrire agli studenti spazi sicuri e di qualità per l’attività didattica e sportiva significa investire nei servizi scolastici e nell’offerta formativa e dotare la Provincia di Rieti un piccolo “campus” didattico fornito di scuola, palestra e convitto a disposizione”.
“Il sopralluogo di ieri ci ha permesso di verificare l’effettiva partenza dei lavori– afferma il consigliere provinciale con delega ai lavori pubblici Gianluca Usai –la nuova palestra sarà uno spazio importante per l’attività sportiva e didattica degli studenti. Continuiamo a lavorare con impegno per rispettare le tempistiche e consegnare un’opera attesa e necessaria”.