Dopo un avvio di gara equilibrato le due compagini si sono affrontate a viso aperto per tutta la prima parte della gara. Sul finire del secondo quarto gli amarantoceleste scavano un piccolo break che li manda a riposo sul +6 (28-34). La sosta negli spogliatoi, tuttavia, consegna fresche energie ai padroni di casa che rientrati sul parquet in pochi minuti recuperano il gap e si attestano sul più uno.
I marchigiani forti di nuove sicurezze riescono nei loro giochi, mentre i nostri purtroppo non riescono a finalizzare i canestri seppur tirati apertamente. In un terzo tempo dove zero falli vengono fischiati a favore degli ospiti non è semplicissimo recuperare il bandolo del punteggio che si chiude sul 54-45. Nell’ultima frazione di gioco gli equilibri non cambiano ed i nostri lasciano a Senigallia, per 64-58, l’occasione di vincere la prima trasferta dell’anno.
“Abbiamo perduto una mezza occasione – dichiara il coach della NPC Rieti Luciano Nunzi – se avessimo chiuso la prima parte della gara con un vantaggio più sostanzioso probabilmente il calo nel terzo quarto non avrebbe compromesso l’esito dell’incontro. La difesa ha lavorato bene prendendo solo 64 punti fuori casa (28 al primo tempo), ma sull’attacco, sulla capacità di saper valutare le situazioni, dobbiamo lavorare ancora”.
NPC Rieti Feliciangeli 15, Scodavolpe 1, Musso 8, Caceres 6, Mascagni 2, Giampaoli 12, Benedusi 8, Ferraro 6, Ponziani n.e., Auletta n.e. All. Nunzi
Senigallia. Pierantoni 9, Maddaloni 6, Catalani 6, meccoli 9, Battisti 12, Perini 10, Pasquinelli 3, Sartini 9, Savelli n.e., Locapo n.e