NPC Rieti al cardiopalma. Batte Desio all’over-time e conquista la salvezza – LA CRONACA

Parte forte la NPC Rieti in Gara5 play-out in quel di Desio. Ad aprire le marcature è Cassar da due, seguito da altri due punti prima della tripla di Desio a firma di Mazzoleni. I reatini però non si fermano e a 6:40 arrivano sul 3 – 8. Doppia mattonata dell’Aurora, a 5:09 altri due punti per gli arancioblù, massimo vantaggio NPC, +7. Bomba di Fabi a 4:45, gli risponde subito Torgano sempre da tre. Altro errore da tre per Desio, invece Fabi un contropiede la bomba la mette, ed è stupenda. A 2:30 punteggio 10 – 16. Bartininkas da due dopo aver eluso una stretta marcatura reatina. Padabolona di caoitan Melchiorri che a 1:07 mette una tripla surreale! Rieti sul +7. Bomba anche dell’Aurora, ma la NPC con Giunta va da due e mantiene le distanze. Il primo quarto si chiude con un’azione insistita di Cecchi che mette a canestro dopo aver fatto a sportellate con mezza difesa di casa: punteggio 15-23.

I primi punti della seconda frazione arrivano a 9:26 con i liberi di Desio: 2/2. Il canestro sputa la tripla di Cecchi, sul ribaltamento di fronte Perez mette la tripla del -3. Palazzetto Fitline in visibilio. Ancora Cassar da tre, ma è ferro, non sbaglia invece Fabi in post-alto, spalle a canestro si gira e segna. Perez si prende una tripla che si i frange sul ferro. Per Desio è ancora Perez a trainare la squadra co  un nuova bomba che porta I suoi sul -4. Gli uomini di coach Ponticiello si fanno infilare sempre da Perez anche poco dopo con l’ennesima tripla, che rianima l’Aurora e fa insorgere i fantasmi nella NPC. A 4:50 dell’intervallo lungo punteggio 26-27. Nell’ultima parte della seconda frazione si segna poco, ma quel poco che basta ai padroni di casa di mettere benzina con Bartininkas che regala il -1 ai suoi. Time out a 58″ dalla sirena lunga e punteggio 31-32. L’ultimo possesso del primo tempo è per l’Aurora che sorpassa per la prima volta la NPC con Fumagalli. Le squadre vanno,negli spogliatoi sul 33-32.

Nel terzo quarto segna solamente la NPC, in tre minuti dal -1 gli arancioblù vanno sul +5 con un mini break di 0-6. Tripla che non va a segno per Fabi che stasera sempre avere la mano calda e più libertà dalle marcature avversarie. A 6:45 punteggio 33-38. Ttiplona della NPC che raggiunge il suo massimo vantaggio, +8. Tripla di Cecchi a 5:37, ospiti in doppia cifra di vantaggio, gli uomini di coach Ponticiello scappano sul +11, score 33-44. Ammutolito il PalaFitline. Parziale di 0-12. Primi punti per Desio con il solito Perez da tre. Anche Capocotta va a segno da tre e riporta i suoi sul +14, sul ribaltamento di fronte o padroni di casa rispondo sempre da tre con Tornari. Cassar da sue. Il match si anima dopo minuti di quiete, score 43-56. La terza frazione si chiude con il canestro di Rieti e Desio in debito di ossigeno. Punteggio 46-59. La Aurora riesce a rosicchiare qualche punto, ma gli arancioblù tengono i nervi saldi e con un gioco da tre punti a 7:15 dalla fine mantengono il +11. Mini break di 5-0 con Perez ancora da tre e Desio sul -7. Quando sembrava che la partita fosse indirizzata, la NPC si scioglie e si fa rimontare bruciando il vantaggio di quattordici punti. A 4:49 Desio è a -2, punteggio 60-62. Errore di Cassar, Melchiorri forte in difesa, Rieti riparte e Cecchi sbaglia una tripla. Cassar prende due rimbalzi e subisce fallo. Partita tesa e frenetica, tanti gli errori. Gli uomini di Ponticiello riescono ad uscire dalle improvvise sabbie mobili torba so sul +4 a 1:16. Perez dalla lunetta fa 2/2, score 64-66. Giunta da due. Tripla di Desio a 9″ dal termine. Rimessa Rieti, i giocatori perdono palla, Desio ruba la sfera, va in contropiede e Cipolla dall’angolo tira da tre e punisce la NPC Rieti costringendola all’over-time.

Over time al via con Desio che va sul +3, Rieti risponde e pareggia. Padroni di casa da due, NPC da tre, score 75-76 a 2:54 dalla fine. Controsorpasso Aurora a 2:29, 77-76. Errore di Cassar in post-basso e possesso Desio. Dall’angolo tripla dei biancorossi. La NPC non molla e segna da due con Melchiorri. Errore Desio. Score 80-78. Fabi da tre. 80 – 81. Dalla lunetta fa 2/2 con Cipolla. Cecchi da due in solitaria. Semigancio e canestro di Desio. 84 – 83. Canestro di Giunta e Rieti si salva!