NPC in Serie A, è sbornia amarantoceleste in Romagna

E’ sbornia amarantoceleste in Romagna. La NPC Prometeo Rieti sbanca il PalaFiera di Forlì nella prima gara delle Final Four di serie B e conquista l’accesso diretto in serie A. Nella ara contro Agropoli finisce 67-66 al termine di una gara dai due volti: Rieti assoluta padrona del campo nei primi 20’, Agropoli autrice di una strepitosa rimonta nella ripresa. Si decide tutto nel finale, negli ultimissimi secondi, quando la tecnica non conta più niente e i nervi prendono il sopravvento. Romano in 7”, sul 65-65, commette il fallo che manda in lunetta Stanic per il +2 e poi sbaglia clamorosamente il libero del pareggio a 3” dalla sirena finale. Prova strepitosa di Iannone che trascina i suoi per i primi 25’ e chiude con 18 punti, ma anche di Stanic che chiude con 13 e segna con le sue giocate gli ultimi 90” di partita. PalaFiera in festa per Rieti che è la prima squadra a conquistare la A2 davanti ad oltre 800 reatini e a mille tifosi della Fortitudo Bologna arrivati a Forlì per la seconda finale di giornata.
Partenza super di Rieti che dopo meno di 4’ è già avanti di 7. Agropoli mette la prima tripla con Marulli, ma Iannone replica con un’altra bomba dopo 20”. Si passa un minuto tra errori e tirir sbagliati, poi Benedusi dalla lunetta muove il punteggio. Agropoli organizza attacchi sconclusionati e Rieti ne approfitta con Iannone che fa 5 punti in meno di 4’ e trascina i suoi sul 10-3 quando mancano 6’20 alla prima sirena. Paternoster chiama time out e prova a rimettere le cose a posto. I suoi impiegano un po’ per trovare la strada giusta per bloccare Rieti, ma ci riescono trovando un parziali di 8-5 che consente ai campani di risalire fino al -4 (15-11) a 3’50 dalla fine del primo parziale. A questo punto è Stanic a prendere in mano le redini del gioco, infilando 4 punti di seguito e favorendo l’allungo dei suoi fino al 22-13 con il quale si va al primo intervallo. In avvio di secondo quarto Agropoli va a segno con Cucco dalla lunetta che fa 1/2. Sarà l’unico punto segnato dai campani per oltre 7’.
Rieti chiude la via del canestro e dopo un minuto sigla il +10 (24-14) CON Stanic. Agropoli prova a recuperare e si butta avanti alla disperata, sbagliando una serie infinita di tiri da tre. Rieti non ne approfitta, ma mantiene il vantaggio e allunga fino al 31-14 siglato da Rosignoli a 4’ dalla fine. Paternoster prova ancora a dare una scossa ai suoi che trovano un mini parziale di 6-0 iniziato da Spienalli e proseguito da Marulli e Cucco che sfruttano un antisportivo fischiato a Giampaoli. A bloccare ogni speranza di Agropoli arriva Giampaoli che piazza la tripla che porta i suoi fino al 34-21 dell’intervallo lungo.
L’avvio del secondo tempo sembra una fotocopia del primo, con Iannone che va subito a canestro con il suo quindicesimo punto. Agropoli gioca il tutto per tutto e comincia a pressare alto. Tattica che porta solo 3 punti in 3’, ma che costringe Rieti a sbagliare tantrissimo in attacco. A 7’12 dalla fine del terzo periodo Nunzi chiama time out per bloccare il tentativo di recupero di Agropoli, ma al rientro sono ancora i campani a spingere a tornare sotto i 10 di svantaggio grazie a 4 punti di Serino. A 6’ dalla fine del terzo quarto Romano infila la tripla del -7 (38-31). Rieti sembra reagire e con 5 punti consecutivi di Stanic e Giampaoli si riporta sul +11 a 3’ dalla fine. Da questo momento, però, per i reatini è buio pesto e Agropoli infila la clamorosa rimonta con un parziale di 13-0 arrivando fino al vantaggio di 2 (45-47) a 10” dalla fine. Sugli scudi Romani che ne infila 8, compresa una tripla mostruosa. Un fallo a pochi centesimi dalla sirena consente a Giampaoli di andare in lunetta e siglare il pareggio sul 47-47.
L’ultimo quarto si risolve tutto alla volata finale, dopo un estenuante punto a punto durato quasi 9 minuti, con tentativi di allungo dei campani rintuzzati sempre da Rieti. A 90” dalla fine Stanic aveva siglato il fallo e canestro che era valso il +5 (63-58) e sembrava finita. Agropoli ha avuto la forza di rientrare e si è deciso tutto negli ultimi 8”. Dopo il 2/2 ai liberi di Iannone per il 65-62, Marulli ha infilato la tripla del pareggio. Sulla rimessa clamoroso errore di Romano che commette fallo e manda Stanic in lunetta. Il play reatino fa 2/2, ma sull’ultimo attacco campano Benedusi commette fallo ancora su Romano. Il lungo di Agropoli va in lunetta con la palla del pareggio, ma fa 1 /2 e sul rimbalzo del secondo errore suona la sirena che fa scoppiare la festa amarantoceleste.
[cubeportfolio id=”72″]