22.3 C
Rieti
martedì 23 Giugno 2026
HomeAttualità"Noi per la Sebastiani" chiude il primo giro di incontri istituzionali

“Noi per la Sebastiani” chiude il primo giro di incontri istituzionali

Si è concluso con esiti estremamente positivi il primo ciclo di incontri istituzionali promosso dall’Associazione “Noi per la Sebastiani”, nata con l’obiettivo di sostenere e rafforzare il movimento Sebastiani attraverso il coinvolgimento delle istituzioni, del tessuto economico e delle migliori energie del territorio. Dopo il confronto con la Presidente della Provincia Roberta Cuneo, sul quale l’Associazione aveva già relazionato, si sono svolti gli incontri con il neo Presidente della Fondazione Varrone, Costanzo Truini, e con il Sindaco di Rieti, Daniele Sinibaldi.

All’incontro con il Presidente della Fondazione Varrone Truini hanno partecipato Pietro Milone, Roberto Di Loreto e Maurizio Marinetti. Il confronto si è svolto in un clima di grande cordialità e concreta collaborazione, confermando la piena sintonia tra le finalità perseguite dall’Associazione e la missione istituzionale della Fondazione Varrone. Il Presidente Truini ha manifestato significativa apertura nei confronti del progetto Sebastiani, accogliendo con interesse le prospettive illustrate dalla delegazione. Sul tavolo sono state poste diverse ipotesi operative: dalla presentazione di progettualità coerenti con i criteri di assegnazione delle provvidenze della Fondazione alla valorizzazione di iniziative già avviate, fino a progetti di più ampio respiro e forte impatto sul territorio. Particolare attenzione è stata dedicata all’ipotesi di costituire un consorzio capace di aggregare società sportive espressione di discipline differenti, con l’obiettivo di creare un interlocutore unico e qualificato in grado di promuovere programmi condivisi di sviluppo sportivo, sociale ed economico. Nel corso dell’incontro si è inoltre discusso di alcune iniziative che potrebbero contribuire a sostenere e incentivare la prossima campagna abbonamenti della Sebastiani.

Altrettanto proficuo e significativo è stato il confronto con il Sindaco Daniele Sinibaldi, al quale hanno preso parte Valter Buccioli, autentico motore propulsore dell’Associazione fin dalla sua nascita, Pietro Milone e Roberto Di Loreto. L’incontro, intenso e franco, è servito anzitutto a fugare definitivamente qualsiasi ipotesi di distanza tra il progetto Sebastiani e l’Amministrazione comunale. Il Sindaco ha infatti ribadito la piena vicinanza al movimento Sebastiani, del quale riconosce il prestigio, la leadership sportiva, la storia e gli importanti sacrifici economici sostenuti negli anni. Nel corso del confronto, Sinibaldi ha inoltre espresso parole di sincero apprezzamento nei confronti dell’impegno del presidente Roberto Pietropaoli, riconoscendone il ruolo determinante nella crescita della Sebastiani e il contributo fornito al consolidamento di una realtà che rappresenta oggi uno dei principali patrimoni sportivi e identitari della città.

Pur nel rispetto dei limiti istituzionali propri dell’ente locale, il primo cittadino ha manifestato interesse verso la costruzione di progetti condivisi finalizzati ad attrarre l’attenzione e il coinvolgimento del mondo imprenditoriale reatino. Le parti hanno convenuto sulla necessità di definire e rendere operative iniziative concrete che possano contribuire alla stabilizzazione e al rafforzamento dell’intero movimento. Ampio spazio è stato dedicato anche ai temi dell’impiantistica sportiva, delle modalità di concessione e gestione degli impianti e delle prospettive future che l’Amministrazione comunale intende perseguire relativamente alle strutture di proprietà dell’ente. Il confronto ha riguardato anche il PalaSojourner e le criticità che interessano l’impianto, pur nella consapevolezza che la struttura non rientra nella disponibilità diretta del Comune.

L’Associazione “Noi per la Sebastiani” esprime soddisfazione per l’esito di questo primo ciclo di incontri, che ha consentito di registrare attenzione, disponibilità e condivisione di obiettivi da parte delle principali istituzioni del territorio. La convinzione comune emersa dai confronti è che la Sebastiani rappresenti un patrimonio della città e della provincia e che la sua crescita debba diventare una sfida collettiva, capace di unire istituzioni,  imprese, associazioni e cittadini in un progetto di sviluppo stabile, credibile e duraturo

Close Popup

Utilizziamo i cookie per offrirti la migliore esperienza online e per attivare tutte le funzionalità del sito. Cliccando su "Accetto" aderisci alla nostra politica sui cookie.

Close Popup
Privacy Settings saved!
Impostazioni

Quando visiti un sito Web, esso può archiviare o recuperare informazioni sul tuo browser, principalmente sotto forma di cookie. Abilita o disabilita i cookie del sito dal pannello sottostante. Alcuni cookie non possono essere disabilitati perchè necessari al funzionamento del sito stesso.

Questi cookie sono necessari per il funzionamento del sito Web e non possono essere disattivati nei nostri sistemi.

Cookie tecnici
Per utilizzare questo sito web usiamo i seguenti cookie tecnici necessari: %s.
  • wordpress_test_cookie
  • wordpress_logged_in_
  • wordpress_sec

Rifiuta tutti i Servizi
Save
Accetta tutti i Servizi
Open Privacy settings