New jersey strada ospedale, CISAL Rieti chiede accertamenti

La CISAL Unione Provinciale di Rieti, nella persona del Segretario Marco Palmerini, riguardo i new jersey posizionati lungo la strada dell’ospedale de Lellis scrive alle autorità segnalando quanto segue:

1. da alcuni giorni lungo le strade di accesso all’ospedale San Camillo de Lellis di Rieti sono state installate delle barriere, composte da pesanti new jersey in cemento;

2. i new jersey costituiscono una fila continua su tutto il lato destro della corsia destra in direzione ingresso del nosocomio e analogamente sul lato sinistro in direzione ospedale di via Kennedy;

3. l’installazione di queste barriere continue in cemento alte circa 40 cm, oltre a ridurre notevolmente la carreggiata delle due vie di accesso al nosocomio, potrebbe costituire situazioni di pericolo, infatti, in particolar modo nelle ore notturne sono scarsamente visibili e mal segnalate;

4. la posa in opera di dette barriere, che lascia libera solo la carreggiata, non consente ai pedoni l’accesso agevole ai marciapiedi (ove presenti) in via Baroni e in Via Kennedy, obbligando i pedoni a camminare sulla sede della carreggiata, con rischi per l’incolumità degli stessi;

5. la presenza di queste barriere, obbligando i veicoli a precise traiettorie, non consente più agli operatori dell’emergenza sanitaria (118) e a quelli del trasporto pubblico di evitare le buche e i dossi presenti sulla sede stradale, con tutte le comprensibili conseguenze.

Chiede pertanto al Prefetto, al sindaco di Rieti e al comandante dei Vigili urbani, in ottemperanza alle vigenti norme di legge, un’immediata ed efficace azione diretta ad accertare:

a – la correttezza della segnaletica adottata in via Baroni e via Kennedy;

b – l’osservanza della normativa corrente a tutela della sicurezza e dell’incolumità pubbliche, dell’ambiente e nell’interesse primario della collettività;

c – l’osservanza delle prescrizioni tecniche e dei requisiti minimi, previsti per la tipologia di strada in questione (dimensioni delle corsie e della carreggiata, dimensioni dei marciapiedi, barriere architettoniche).

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here