Il 24 ottobre 2025, alle ore 17, la Sala Consiliare Sen. Cicolani della Provincia di Rieti accoglierà il seminario “Leadership vs Management nell’era della complessità”, organizzato dal Lions Club Rieti Varrone in collaborazione con altri Lions Club del territorio e con il patrocinio della Sabina Universitas-Polo Universitario di Rieti.
L’evento promette di offrire spunti preziosi per comprendere le sfide della complessità nelle organizzazioni moderne, esplorando anche le radici culturali e spirituali che possono orientare una gestione aziendale più etica e sostenibile. Esso sarà anche una bella occasione d’incontro tra il mondo dell’Impresa e l’Università.
Il seminario si aprirà con l’introduzione dell’Ing. Lia Tozzi, Presidente della Fondazione e dell’Ordine degli Ingegneri di Rieti, che presenterà i relatori del seminario e le sue tematiche centrali, tra cui la l’importanza di una leadership visionaria e di un management agile per navigare l’incertezza e i rapidi cambiamenti del contesto economico attuale, mantenendo una gestione etica e responsabile verso la società e l’ambiente.
Seguirà l’intervento dell’autore del libro Spiritualità e Gestione Aziendale, Ing. Domenico Faraglia, Auditor Sicurezza delle Informazioni e Cybersecurity / Qualità Aerospazio e Difesa, che presenterà la sua opera, la quale offre una visione inedita sull’intersezione tra spiritualità e gestione aziendale, e condividerà le sue riflessioni sui concetti di governance, leadership e management.
Il seminario esplorerà tematiche storiche e sociali, con il Dott. Fabrizio Tomassoni, Pubblicista e Vicepresidente dell’Istituto Storico M. Rinaldi, che approfondirà “il significato del lavoro nella dottrina sociale della Chiesa”, con un focus su giustizia, solidarietà e dignità umana, dalla Rerum Novarum ai nostri giorni.
Tra gli interventi aziendali, la Dott.ssa Beatrice Baldaccini, Chief People Officer e Vicepresidente di Umbragroup Spa, parlerà di come i valori cristiani abbiano influenzato la missione e la visione di una multinazionale di successo. L’Ing. Elisa Fratticcioli, CEO e Chief Financial Officer di RF Microtech, presenterà il caso di uno spin-off dell’Università di Perugia, esplorando le tematiche della leadership e del management in una startup innovativa.
Altri temi trattati includeranno il benessere organizzativo e l’equilibrio vita-lavoro, con il Dott. Bernardino Manzocchi, Psicologo del Lavoro e delle Organizzazioni, l’etica del business e la responsabilità sociale, con il Dott. Paolo Garofoli, AD di Garofoli Spa e Presidente Federmeccanica- Confindustria Umbra. Alberto Cavallari, Vicepresidente del Gruppo Lasatek e Presidente Federlazio Rieti, chiuderà il seminario parlando della leadership nell’internazionalizzazione delle imprese: come operare in contesti ad elevata complessità culturale, regolatoria, strategica e organizzativa.
Il seminario, che si allinea perfettamente con il motto del Presidente del Lions Club International, “Essere leader per servire, servire per essere leader”, offrirà una panoramica completa su come la leadership e un management agile possano affrontare le sfide del contesto attuale caratterizzato da incertezza e complessità, mettendo al centro il valore che queste pratiche possono portare alle organizzazioni e ai suoi Stakeholder.