NASCE LA CONFEDERAZIONE PRODUTTORI AGRICOLI

Copagri Rieti

Stagione nuova per il mondo della rappresentanza imprenditoriale agricola reatina.
Nasce Copagri, la Confederazione Produttori agricoli che mette insieme Aic, Uci, Ugc-Cisl e Uimec-Uil in un percorso unitario del mondo dell’agricoltura.

In questi giorni le organizzazioni imprenditoriali presenti nell’ambito provinciale hanno avviato un dibattito congressuale che apre la strada al processo di unificazione reso necessario per affrontare insieme le criticità e i problemi dell’agricoltura reatina e laziale: difficoltà di aggregazione dell’offerta, polverizzazione aziendale e lo scarso turnover generazionale.

<La Confederazione Produttori Agricoli – spiega Giorgio Di Mario presidente dell’Aic a Rieti e promotore della Copagri – vuole farsi carico di rappresentare la tutela e la valorizzazione sia delle aziende in grado di essere competitive sui mercati, sia di quelle che svolgono prevalentemente funzioni sociali. Siamo al punto in cui la tendenza economica nell’attività della produzione agricola, è quella di costi produttivi e oneri amministrativo-burocratici che superano i ricavi. Il quadro è aggravato dalla caduta libera dei prezzi all’origine. Tale situazione contrasta con la tradizionale e legittima tendenza della produzione agricola nazionale alla tutela della qualità>.

La nuova stagione avviata dalla Copagri punta a favorire un migliore sviluppo dell’agricoltura per accrescere la capacità produttiva, potenziare la qualità delle produzioni, aumentare la produttività delle filiere. Obiettivo principale è innanzitutto quello di essere partecipi e rappresentati nei principali tavoli istituzionali del territorio, nei comitati e negli organismi in cui sono presenti gli interessi del mondo imprenditoriale agricolo.

Una “voce unica” per la provincia reatina, come sostengono le associazioni rappresentanti del mondo agricolo che hanno aderito al progetto Copagri per una nuova agricoltura.

I consiglieri reatini delegati ai lavori del Congresso Copagri regionale e nazionale nel prossimo mese di dicembre sono: Stefania Canali, Giovanni Montini, Vincenzo Di Fazio, Mauro Francazi, Giuseppe Mariani, Salvatore Costantino, Carlo Antellini, Julia Antonucci, Antonio Laurenzi, Algenere Bianchi, Alessandro Aureli, Giorgio Di Mario, Guido Colasanti.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here