NASCE L'ASSOCIAZIONE "LA CASA DI PROMETEO"

La casa di Prometeo Associazione di Rieti

Si è costituita il 22 giugno scorso l’Associazione di Promozione Sociale “LA CASA di PROMETEO”.

L’Associazione opera ai sensi della L.383/2000, è autonoma e pluralista, e si configura come rete integrata di persone, valori e luoghi di cittadinanza attiva che promuove cultura, socialità e solidarietà.

L’Associazione sostiene l’idea di uno stato sociale che sappia valorizzare la partecipazione dei cittadini, il principio di sussidiarietà inteso come condivisione delle responsabilità, il ruolo dell’associazionismo di promozione sociale e del terzo settore.
La “Casa di Prometeo” in quanto forma di autorganizzazione dei cittadini, esprime in pieno la propria autonoma soggettività politica interloquendo direttamente, in forza del suo agire sociale, con tutti gli altri soggetti della società.
L’Associazione ha già raccolto l’adesione di numerose personalità di notevole spessore professionale e culturale di Rieti e della Provincia. L’assemblea fondativa, molto partecipata e ricca di ottimi spunti e contributi di lavoro, ha eletto alla Presidenza, con l’unanimità dei presenti, la Signora Battistelli Stefania Roberta.

Nei prossimi giorni saranno avviate le prime attività dell’Associazione, In particolare l’avvio dell’ambulatorio sociale, presso i locali sede dell’Associazione in Via Amatrice 20  Rieti, e i servizi di assistenza psicologica e legale gratuiti.

Nel breve periodo i cittadini di Rieti potranno inoltre trovare assistenza rispetto ai rapporti con la P.A. e per le questioni di natura amministrativa, oltre a attività di patronato e CAF.

Tra i progetti da avviare subito quelli riguardanti le scuole e il mondo giovanile, con l’attivazione di un servizio di scambio di libri usati per le scuole medie e superiori, attraverso cui mettere in relazione domanda e offerta e cercare così di alleviare il carico delle famiglie sempre più in difficoltà per la crisi economica.