Un musicista reatino di 28 anni, molto conosciuto in città, è ricoverato dalla scorsa settimana in gravi condizioni all’ospedale de Lellis per aver contratto il batterio della legionella.
Il ragazzo, al termine del concerto che aveva tenuto con il suo gruppo due sabati fa, ha avvertito dei sintomi riconducibili ad una semplice influenza. Con il passare dei giorni le sue condizioni si sono aggravate, tanto da costringere i familiari ad accompagnarlo in ospedale.
I sanitari del pronto soccorso, dopo le analisi di rito, hanno ricoverato il musicista nel reparto di malattie infettive diagnosticandogli la legionella. Visto l’aggravarsi delle condizioni del ragazzo, hanno poi provveduto a ricoverarlo in rianimazione con prognosi riservata, dove tutt’ora è sotto stretta osservazione e sottoposto ad una terapia a base di antibiotici e iperventilazione per aiutare i polmoni, che sono gli organi più colpiti dalla malattia.
Il Ministero della Sanità ha attivato il protocollo previsto in casi di legionella, predisponendo l’ispezione dell’abitazione del ragazzo e dei luoghi che più ha frequentato.