Il Comune di Rieti rafforza il percorso di partecipazione e trasparenza sulla riorganizzazione della mobilità cittadina e del piano della sosta, istituendo il Tavolo di Monitoraggio Civico quale strumento di confronto e collaborazione attiva tra Amministrazione, cittadini e associazioni di categoria. L’iniziativa si inserisce nel quadro degli atti già adottati dall’Ente nell’ambito della sperimentazione in atto in tema di sosta a pagamento e mobilità urbana e attua quanto deliberato dal Consiglio Comunale il 23 dicembre 2025.
Attraverso il Tavolo di Monitoraggio Civico, l’Amministrazione intende favorire un maggiore coinvolgimento della comunità cittadina, stimolando il dibattito pubblico e promuovendo forme di compartecipazione, nella convinzione che il dialogo costante con il territorio rafforzi la democrazia locale e consenta di individuare soluzioni più efficaci e condivise. Il Tavolo avrà il compito di analizzare, anche attraverso l’esame dei dati disponibili, l’andamento della sperimentazione in atto, l’equilibrio economico-finanziario della gestione, l’effettiva resa dei parcheggi riservati ai residenti, nonché di valutare eventuali correttivi e proposte migliorative. I lavori saranno supportati dalla redazione di report di monitoraggio civico, utili a evidenziare punti di forza, criticità e prospettive future, i cui risultati potranno essere condivisi con l’intera comunità locale.
A seguito delle istanze pervenute e depositate agli atti dell’Ente, il Tavolo di Monitoraggio Civico sarà composto dalle seguenti realtà associative:Comitato SoStareaRieti, Cittadinanza Attiva Lazio APS, Confederazione Nazionale Artigiani (CNA), Confcommercio Lazio Nord.
Su proposta dell’assessore Giovanni Rositani, la Giunta ha inoltre conferito mandato al Dirigente della Polizia Locale, dott.ssa Sonia Salvi, di adottare ogni ulteriore provvedimento necessario all’attuazione del deliberato.
L’Assessore all’Urbanistica, Centro Storico e Valorizzazione dell’Identità Locale Giovanni Rositani: “L’istituzione del Tavolo di Monitoraggio Civico rappresenta un passaggio fondamentale nel percorso di sperimentazione in atto nella mobilità cittadina e nel piano della sosta. Come abbiamo proposto ed è stato approvato in sede di Consiglio Comunale ci dotiamo di uno strumento stabile di confronto, capace di coinvolgere in modo strutturato cittadini e associazioni, valorizzandone competenze ed esperienze. Attraverso l’analisi dei dati e il dialogo costante con il territorio, intendiamo monitorare con attenzione l’efficacia delle scelte adottate, con l’obiettivo di costruire un sistema della mobilità più equilibrato, sostenibile e rispondente alle esigenze della comunità. Riguardo quanto richiesto dal Gruppo Consiliare del P.D., i Consiglieri sanno che nella delibera approvata e anche da loro votata si fa esplicito riferimento ad un tavolo civico, ma l’Amministrazione ha intenzione di proseguire il confronto politico e istituzionale nelle sedi competenti e, al fine di garantire la massima partecipazione, sarò lieto di convocarli per un confronto sul tema. Con questa iniziativa, il Comune di Rieti conferma la volontà di porre il dialogo con il territorio al centro delle politiche di mobilità, valorizzando il contributo della cittadinanza attiva e delle associazioni rappresentative nell’interesse generale della comunità”.







