Migrazioni, in Prefettura un convegno sulle prospettive di accoglienza

Nei giorni 13 e 14 p.v. si terrà, nel salone di rappresentanza di questa Prefettura, il convegno “Campagna melting pot. Le migrazioni forzate in Italia e in Europa: la situazione attuale e le prospettive di accoglienza”, organizzato in collaborazione con il raggruppamento d’imprese Ermes, Stand Up, L’Arancia che gestisce il progetto di accoglienza Casa Madiba in ambito provinciale.
L’iniziativa, alla quale sono stati invitati il Sindaco e l’Assessore ai Servizi Sociali del Comune capoluogo, gli enti gestori dei CAS (Centri di accoglienza straordinaria), gli enti gestori degli Sprar (Sistema di protezione per richiedenti asilo e rifugiati) presenti in provincia, le Associazioni di stranieri, prevede quattro percorsi seminariali di formazione sui temi dell’accoglienza, dell’integrazione e dell’inclusione sociale dei richiedenti protezione internazionale.
L’obiettivo è quello di costruire e potenziare una rete di collaborazione e sinergie con il terzo settore e gli operatori degli enti locali, nonché di diffondere buone prassi e strategie comuni per le politiche dell’integrazione.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here