MELILLI HA INCONTRATO IL GRUPPO DEL PD ALLA CAMERA DEI DEPUTATI

Fabio Melilli, presidente della Provincia di Rieti

A nome dei presidenti di Provincia del Partito democratico dell’Upi, il presidente della Provincia di Rieti, Fabio Melilli, questa mattina si è incontrato con il gruppo del Pd della Camera dei Deputati: il capogruppo Dario Franceschini e Gianclaudio Bressa e Oriano Giovannelli della Commissione Affari costituzionali.

Il presidente Melilli ha rappresentato il rischio che il provvedimento per l’abolizione delle Province possa essere ripresentato dal settori della maggioranza e dell’opposizione in Commissione Affari costituzionali nell’ambito della discussione sulla Carta delle Autonomie.

Melilli ha quindi sottolineato al gruppo del Pd l’evidente incostituzionalità della norma in quanto l’articolo 133 della Costituzione prevede che si possa dar luogo ad accorpamenti di Province soltanto tramite l’iniziativa dei Comuni: nel merito comunque non può certamente essere l’elemento demografico a determinare l’utilità o meno di una Provincia.

Il presidente della Provincia di Rieti ha inoltre mostrato perplessità in merito al fatto che, invece di procedere alla costituzione delle Città metropolitane, con la conseguente eliminazione di Province che governano quasi 15 milioni di persone, si preferisca incidere su realtà che investono 1 milione e mezzo di abitanti. I presenti hanno condiviso le osservazioni del presidente Melilli che verranno presentate in sede di Commissione Affari costituzionale