Maxi screening scolastico a Fara in Sabina. 961 tamponi e 20 positivi, Cuneo: “Ottima partecipazione”

Si è svolta la prima giornata del maxi screening scolastico del Comune di Fara in Sabina, coordinato dalla Croce Blu e sostenuto da Techbau, AEW costruzioni, e dallo Studio Albertelli di Roma. Nella sola giornata di oggi sono stati effettuati 961 test antigenici gratuiti sugli studenti dell’Istituto Comprensivo Fara Sabina, in sei drive-in dislocati nelle frazioni del Comune. Venti i casi di positività registrati (2% dei tamponi effettuati). 

“Le scuole non possono essere terreno di compromessi politici, ma hanno bisogno mai come in questo momento di sicurezza e programmazione – dichiara il Sindaco di Fara in Sabina, Roberta Cuneo – è per questo motivo che la nostra amministrazione, con il supporto della Croce Blu e il sostegno economico di Techbau, AEW costruzioni, e dello Studio dentistico Albertelli di Roma, aveva già previsto prima delle vacanze natalizie uno screening su tutta la popolazione scolastica. L’affluenza di oggi, che si attesta al 70%, raggiungendo anche l’80% in alcune frazioni, dimostra che le famiglie hanno creduto valida questa attività di controllo.

È certamente un buon risultato quello ottenuto – continua la Cuneo – considerando che ad oggi abbiamo diversi ragazzi in isolamento o in quarantena che non potevano partecipare allo screening. Il lavoro di oggi ci consentirà con i dirigenti scolastici di agire in modo preventivo, evitando la DAD per diverse classi e tutelando gli studenti che torneranno a scuola in presenza. Ringrazio gli sponsor e i volontari della Croce Blu per il sostegno e il lavoro incredibile fatto questa mattina.

Domenica e lunedì sarà la volta degli studenti delle superiori, che mi auguro aderiscano in gran numero. Se qualcuno non ha avuto la possibilità di partecipare allo screening di sabato può recarsi domenica mattina a via Maestri del Lavoro. Maggiore sarà la partecipazione, maggiore sarà la riuscita dello screening e quindi – conclude la sindaca – la sicurezza per tutti i ragazzi di un sereno ritorno a scuola”.