Massimiliano Impeciati nuovo presidente Pro Loco di Greccio

Si è svolta nella serata del 27 giugno 2023 l’Assemblea dei soci della Pro Loco di Greccio Aps, chiamata ad eleggere i Consiglieri del Consiglio Direttivo per il quadriennio 2023/2027. I risultati hanno visto eletti i seguenti soci:

–       Argenti Gianmarco;

–       Caffarelli Michele;

–       Camerini Davide;

–       Giovannelli Federico;

–      Ilari Ilaria;

–       Impeciati Massimiliano;

–      Santoprete Luca.  

Successivamente il giorno 4 luglio 2023 è stato convocato il primo Consiglio direttivo per l’elezione delle cariche del Consiglio Direttivo per il quadriennio 2023/2027, con il seguente risultato:

– Presidente: Impeciati Massimiliano;

– Vicepresidente: Giovannelli Federico;

– Tesoriere: Caffarelli Michele;

– Segretario: Santoprete Luca.

Il 2023 rappresenta il punto di partenza dei festeggiamenti dei Centenari Francescani, che inizieranno con quelli relativi all’approvazione tramite Bolla  Papale della Regola, ma soprattutto con l’ottocentesimo anniversario della nascita del Primo Presepe al Mondo voluto da San  Francesco a Greccio nel 1223.   Il 2023 rappresenta anche l’anniversario per i 50 anni dalla Prima Revocazione storica del Presepe ideato da San Francesco e realizzata per la prima volta dalla Pro Loco di Greccio nella notte di Natale del 1973.

Il nuovo Direttivo sarà chiamato a lavorare duramente per fronteggiare al meglio l’onore e l’onere di celebrare al meglio queste ricorrenze, in continuità con quanto fatto nei precedenti 4 anni dal Consiglio Direttivo uscente guidato dalla Sig.ra Anna Paola Sebastiani, al quale il Nuovo Consiglio Direttivo vuole porgere i più sentiti ringraziamenti per aver saputo portare avanti questa grande tradizione nata a Greccio, nonostante le non poche difficoltà che hanno dovuto affrontare nel recente periodo storico “inusuale e critico” di loro competenza. Il loro impegno ha permesso di raggiungere risultati importanti in un periodo certo non facile.

Proprio da qui il nuovo Consiglio Direttivo vuole partire: “ vogliamo, nel segno della continuità, proseguire nel percorso tracciato tanti anni fa da chi ebbe l’intuizione di Realizzare la Rappresentazione storica e mantenuto nel tempo con continua crescita da tutti i Consigli Direttivi che si sono susseguiti nel tempo. Cercheremo di sviluppare ulteriori miglioramenti, tenendo sempre ben a mente che GRECCIO è il luogo del Primo Presepe del Mondo, la nostra tradizione più viva e sentita a cui dedicare il massimo impegno, un eredità da trasmettere alle nuove generazioni. Partiremo da questo per continuare a costruire sulle solide fondamenta, che ci sono state lasciate in eredità, una solida casa che ospiti tutti coloro che da San Francesco e dal suo Presepe ogni giorno traggono ispirazione per il loro percorso di vita.

Per raggiungere tale scopo inizieremo sin da subito ad incontrare la nostra cara Comunità Francescana per meglio capire cosa e come sarà meglio mettere nel paniere delle iniziative per questo Natale 2023, per poi proseguire con gli amministratori, tutte le realtà locali e per finire con tutte le istituzioni, in modo da cercare di correggere ciò che in questi anni poteva essere fatto o poteva essere fatto meglio per il Bene di Greccio e del suo Presepe. Di lavoro da svolgere per riportare Greccio al centro del Natale nazionale e mondiale ce n’è molto e noi siamo pronti.”