MARTEDÌ 6 DICEMBRE TORNA "RIETI CITTÁ DEGLI ANGELI"

Rieti cittá degli angeli
Martedì 6 dicembre avrà inizio la consueta manifestazione “Rieti Città degli Angeli”, giunta quest’anno alla VIII edizione, che porterà lungo la centrale via Roma, gruppi numerosi di “pittori in erba” che si cimenteranno nella decorazione della strada.
 
Figure angeliche con cedre e violini, nuvole, cieli stellati e tanto altro frutto della fantasia dei più giovani, si alterneranno sulle lastre di porfido rese più colorate per l’occasione. La giornata “Decora con gli Angeli” è diventato ornai un appuntamento irrinunciabile per gli alunni della scuola elementare “Eugenio Cirese”, “Sacchetti Sassetti” e “Bambin Gesù” che per un giorno rallegrano con il loro vociare la millenaria strada, sentendosi protagonisti della stessa.
 
Nei giorni seguenti, in data 7-10-11 e 17 dicembre con inizio alle ore 16.00 continueranno le visite guidate “Rieti Sulle Ali degli Angeli” che permettono ai locali ed ai visitatori di conoscere un patrimonio artistico monumentale tematico interessante della città di Rieti. Tra questo l’ “Angelo custode” di Andrea Sacchi, gli angeli marmorei della cappella di Santa Barbara e del fregio dell’antico altare nella capella delle reliquie nella cattedrale di Santa Maria, il dipinto “Tobiolo e l’Angelo” dello Spadarino nella chiesa di san Ruffo ed altri ancora. Per partecipare alle visite è necessario prenotarsi ai numeri telefonici: 0746-296949 oppure 347-7279591. 
 
Non mancherà quest’anno come negli anni passati l’annullo filatelico speciale che le Poste Italiane apporranno in data 10 dicembre dalle ore 9,00 alle ore 13.00 presso gli uffici di via Garibaldi sulle cartoline realizzate dall’artista Franca Cupelli con la tecnica dell’acquerello. La creatività della pittrice ha prodotto un paesaggio invernale sul quale danza la neve e un armonico angelo, e positive presenze sotterranee sotto il viadotto romano. L’annullo filatelico è stato al contrario disegnato dall’artista Nadia Maran., specializzata in questo tipo di immagini.