I Carabinieri della Stazione di Petrella Salto hanno deferito in stato di libertà un uomo di 82 anni, residente a Roma e proprietario di un’abitazione nel comune di Marcetelli, per il reato di minaccia aggravata. La comunicazione della notizia di reato è stata inoltrata alla Procura della Repubblica di Rieti al termine degli accertamenti svolti dai militari dell’Arma, intervenuti a seguito di una richiesta pervenuta dallo stesso anziano tramite il Numero Unico di Emergenza 112.
L’uomo aveva infatti segnalato la presenza di due giovani che, a suo dire, stavano lanciando sassi contro la sua abitazione. All’arrivo della pattuglia i Carabinieri lo hanno però trovato in possesso di una pistola “revolver scacciacani”, priva del prescritto tappo rosso e caricata con cinque colpi a salve, così da renderla verosimilmente assimilabile a un’arma da fuoco. Dalle immediate verifiche e dalle testimonianze raccolte è emerso che l’anziano, reagendo al presunto lancio di sassi, avrebbe puntato l’arma al petto di uno dei ragazzi, pronunciando frasi molto minacciose. L’arma è stata pertanto sequestrata dai militari intervenuti. L’82enne è stato denunciato in stato di libertà all’Autorità Giudiziaria di Rieti per il reato di minaccia aggravata dall’uso di un’arma.
Si precisa che il procedimento penale si trova ancora nella fase delle indagini preliminari e che eventuali responsabilità saranno accertate dall’Autorità Giudiziaria, nel rispetto del principio di presunzione di innocenza.