MANIFESTAZIONE IN ONORE DI SAN SEBASTIANO, PATRONO DELLA POLIZIA MUNICIPALE

Enrico Aragona

Piazza Mazzini sarà cornice, mercoledì 20 gennaio, dei festeggiamenti in onore di San Sebastiano, Patrono della Polizia Municipale.
La manifestazione avrà inizio alle ore 9, con lo schieramento dei mezzi in dotazione al Corpo.
A seguire, alle ore, 10, presso la Chiesa di Sant’Agostino, sarà celebrata da S.E. il Vescovo, Delio Lucarelli, la Santa Messa, alla presenza delle massime Autorità civili e militari della provincia di Rieti.

Una giornata che vuole essere anche un significativo momento di incontro con la città e soprattutto con il mondo della scuola. Gli alunni delle scuole elementari e medie sono stati, infatti, protagonisti del concorso di disegni “Vigile per un giorno”, incentrato sul tema della disabilità. Gli studenti sono stati chiamati ad esprimere, attraverso un elaborato grafico, il rapporto tra Polizia Municipale e persone diversamente abili.

Straordinaria la risposta al progetto: al Comando sono giunti circa 600 disegni, che saranno al centro di una specifica esposizione allestita nel chiostro di Sant’Agostino. E proprio in occasione della Festa di San Sebastiano avverrà la cerimonia di premiazione, prevista per le ore 11 presso la Sala delle Colonne.

Gli autori dei disegni più incisivi e più rispondenti alla tematica proposta, valutati da una giuria interna del Corpo, oltre a ricevere un bonus libri, vestiranno, per un giorno, la divisa dell’agente di Polizia Municipale. I piccoli vigili saranno coinvolti, sotto la guida del Comandante, Enrico Aragona, nelle attività di servizio, con particolare riguardo a quelle più vicine alle persone diversamente abili e, più in generale, ai cosiddetti “utenti deboli” della strada.

La Festa di San Sebastiano sarà inoltre l’occasione per la presentazione del Calendario del Corpo, realizzato dal fotografo Marco Vinicio Scucciari, con la grafica di Mirko Cianca.

“Sono certo che questa manifestazione sarà capace di dare nuovo slancio agli operatori della polizia Municipale – ha dichiarato il Comandante Aragona – riuscendo, nello stesso tempo, ad arrivare ai cittadini, attraverso un linguaggio semplice, fatto di immagini, disegni e colori”.

“Un evento – ha continuato – che vuole sancire l’unitarietà dei nostri operatori con il coinvolgimento di tutti i Sindaci della Provincia. Solo da una sinergia, di intenti prima e operativa poi, è possibile dare riposte concrete ed efficaci alle tante problematicità sollevate dai cittadini”.

La cittadinanza è invitata a partecipare alla festa, pensata non solo per gli appartenenti al Corpo ma anche quale momento di aggregazione da condividere con la città tutta.