MAGLIANO SABINA INDICE REFERENDUM PER PASSARE IN UMBRIA

Magliano Sabina

L’Amministrazione Comunale passa dalle parole ai fatti.
E’ convocato per il giorno 17 Novembre 2010 alle ore 17,00 presso il Teatro Manlio, un Consiglio Comunale Straordinario che vedrà in discussione due argomenti importantissimi.

Dopo le tante lotte fatte e le iniziative intraprese sia all’Amministrazione che dal Comitato per il Marini, il Sindaco ha deciso di mettere nero su bianco.

L’iniziativa era nell’aria già da tempo e Alfredo l’aveva più volte annunciata ricevendo il plauso di tanti personaggi politici che in questi ultimi tempi si sono avvicendati a Magliano per sostenere la difesa del nostro Ospedale.
Vale la pena ricordare a questo scopo il Consiglio Provinciale tenutosi proprio al Manlio. In quell’occasione il Sindaco aveva lanciato la sfida che fu raccolta sia dal Presidente Melilli che dal Capogruppo della Minoranza, Costini. Anzi era stata proprio da questi ultimi rilanciata proponendo il passaggio in Umbria di tutta la Provincia.
Ora il tempo delle parole è passato e di fronte alla sordità della Presidente della Regione la nostra Amministrazione ha deciso di fare sul serio. Mercoledì verrà approvato l’avviamento delle procedure per indire un Referendum popolare per passare alla Regione Umbria.

Ma non ci sarà solo questo in discussione.
Infatti il Consiglio sarà chiamato ad esprimersi su un documento in cui verranno riaffermate le ragioni della nostra popolazione che protesta contro la chiusura del Marini. Nello stesso documento verranno avanzate delle richieste chiare per il futuro della nostra struttura sanitaria.
E’ intenzione dell’Amministrazione indire in seguito una pubblica assemblea alla quale invitare tutti gli esponenti politici della Provincia e della regione che saranno chiamati a sottoscrivere quanto approvato dal Consiglio Comunale di Magliano.
Vedremo così finalmente chi ci sostiene e chi invece fa solo finta. Vedremo chi parla in un modo e si comporta in un altro. Vedremo con chiarezza chi sarà disponibile a sostenere con la propria firma le ragioni dei cittadini di Magliano e della Bassa Sabina.
Inutile dire che sarà l’occasione giusta affinchè la presenza e la partecipazione sia massima.

O.d.G:

1-Avviamento procedure tecnico-amministrative per indizione referendum popolare ai sensi dell’art. 132 della Costituzione, secondo le previsioni della legge 25-05-1970 n°352, per aggregazione del Comune di Magliano Sabina alla Regione Umbria: determinazioni.

2-O.d.G. per la rimodulazione proposta di riordino Piano sanitario Regionale riguardo l’Ospedale della Bassa Sabina  "Marzio Marini" di Magliano Sabina: determinazioni.