L’Unione Nazionale Consumatori incontra la cittadinanza

Venerdì 15 marzo, dalle ore 15 alle ore 19, a Rieti presso la sala conferenze della Camera di Commercio di Rieti in via Borsellino, 16 l’Unione Nazionale Consumatori, per festeggiare la Giornata Europea del Consumatore, fornirà informazioni e prime consulenze a tutti i reatini.

La scelta della data non è casuale: il 15 marzo del 1962 infatti John F. Kennedy Presidente degli Stati Uniti enunciò, al cospetto del Congresso Americano, per la prima volta, i quattro diritti inalienabili dei consumatori: sicurezza, essere informati, scelta, essere ascoltati.

I massimi esperti dell’Unione Nazionale Consumatori, docenti e consulenti forniranno una prima assistenza su tutte le principati tematiche consumeristiche: luce, gas, acqua, telefonia, alimentazione, sicurezza web, banche, assicurazioni, turismo, trasporti, privacy e call center, acquisti e e commerce, diritti europei dei consumatori, ecc.

Saranno presenti, tra gli altri, Dino Cimaglia (segretario nazionale Unione Nazionale Consumatori, per la telefonia), Luca Marchetti (commercialista, per banche, contratti di finanziamento e assicurazioni), Nazzareno Di Vittorio (analista digitale forense per privacy, truffe on line e sicurezza web), Mery Santoprete (psicologa psicoterapeuta sulle dipendenze da internet), Michela Ubertini (ingegnere, sull’acqua), Mariastella Diociaiuti (avvocato, responsabile della delegazione di Rieti).