Lottizzazioni, l'assessore Oreste De Santis chiarisce

Riportiamo integralmente una dichiarazione, giunta in redazione, dell’assessore al Personale al Comune di Rieti, Oreste De Santis.
“Rispetto a ricostruzioni e affermazioni circolate sulla questione di alcune lottizzazioni e che riguardano la mia persona, desidero precisare quanto segue:  per quanto attiene la concessione in diritto di superficie di due lotti a Campoloniano, essi sono stati concessi con delibera dall’allora giunta Petrangeli nel maggio del 2017, in sostituzione di altri lotti, assegnati nel 2009 a Chiesa nuova, poi considerati inedificabili per sopravvenuti motivi legati all’entrata in vigore del Piano di assetto idrogeologico. Per tali lotti, ho versato la somma di 277.000 euro, nel 2011, per gli oneri concessori relativi alla loro assegnazione.
Per quanto attiene Colle Puzzaro, preciso che la lottizzazione convenzionata è legittima ed è stata approvata nel novembre del 1996 e il relativo permesso a costruire è stato concesso il 19 dicembre 2016 (giunta Petrangeli). Attualmente la lottizzazione è gestita da un consorzio di soci proprietari, il cui presidente è Franco Lodovici e in cui il sottoscritto partecipa come semplice comproprietario, senza rivestire cariche alcune.
Un’ultima considerazione: la mia militanza nello schieramento di centrodestra si è sempre basata sulla convinta condivisione del relativo progetto politico-amministrativo e mai su interessi personali. Militanza che, peraltro, è stata premiata nelle recenti elezioni con 553 elettori che hanno avuto fiducia nel sottoscritto. Respingo, pertanto, con forza le valutazioni circa il collegamento fra la mia nomina ad assessore e il finanziamento della campagna elettorale del centrodestra. A tale proposito, mi tutelerò nelle sedi opportune”.