L’intelligenza artificiale e la digitalizzazione guideranno la nuova mappatura dell’Appennino Centrale contro i rischi idrogeologici

Saranno l’intelligenza artificiale e la digitalizzazione a guidare la realizzazione della nuova mappatura del territorio che l’Autorità di Bacino Distrettuale dell’Appennino Centrale sta mettendo a punto insieme con Microsoft, Lutech, ESRI, ETT, MSB e Porini per monitorare i rischi idrogeologici. Mappatura e prevenzione dei rischi climatici del territorio, questi gli obiettivi principali della nuova data platform Digital Twin unica nel suo genere e novità assoluta per un ente pubblico in Italia e in Europa.

L’Autorità di Bacino sarà in grado di creare un Gemello Digitale delle aree di competenza e offrire una piattaforma di dati con un ampio ventaglio di informazioni disponibili, comprese le temperature, i livelli e l’inquinamento delle acque. L’Intelligenza Artificiale rappresenta l’elemento cruciale di innovazione, che permetterà di prevedere i rischi e gli scenari in modo sempre più accurato, per la gestione del territorio e la mitigazione dei rischi legati ai cambiamenti climatici. La presentazione del progetto finale è attesa a gennaio 2024.