Renzo Di Mario – Mille anni fa in Sabina

Renzo Di Mario, vive a Rieti dove insegna materie letterarie e latino negli Istituti secondari superiori. Ha pubblicato, ottenendo notevole successoanche in ambito nazionale, i libri “Viaggio nel Medioevo Sabino” e “Rieti e la Sabina agli albori dell’unità d’Italia”. E’ autore di poesie, saggi ed articoli giornalistici di storia, letteratura ed attualità, pubblicati in vari periodici ed in riviste culturali. Ha tradotto ed interpretato gli statuti medievali di vari comuni sabini.

MILLE ANNI FA IN SABINA

Il libro che è strutturato in 185 pagine ed 85 illustrazioni attinenti al mondo medioevale, ha lo scopo di farci riscoprire, ripensare e valorizzare il germe vitale, l’adolescenza feconda e le tradizioni, i costumi ed i modi di vita della gente dell’Alto Medioevo nel territorio Sabino.
Particolare valenza assumono nella pubblicazione, oltre alle peculiarità storiche della città di Rieti e della sua Valle Santa, il grandioso centro solare di vita Benedettina dell’Abazia di Farfa e la Cattedrale dei Sabinidi Vescovio così ricca di fervore di opere e di fede le quali si caratterizzano nei loro secolari risvolti umani, religiosi, sociali, economici e culturali.

La tipologia delle tematiche proposte si articola nel seguente percorso:
– Una paesaggio lontano
– L’Abazia Imperiale di Farfa
– La Cattedrale dei Sabini di Vescovio
– Un bianco manto di chiese
– Fede e Superstizione
– Nel castello
– La condizione femminile
– La cura del corpo
– Il culto dei defunti
– La Valle Santa e il Messaggio Francescano

Il “Castum Asprae” che rappresenta in appendice un tipico modello di castello medioevale Sabino, vuol essere un omaggio alla terra natia dell’autore.