Anche nel 2026 Cittaducale si prepara a vivere uno degli appuntamenti più attesi dell’anno: “L’Epifania a Cittaducale”. La manifestazione, organizzata dall’Associazione Tradizioni Civitesi in collaborazione con il Comune, è in programma per il 5 e 6 gennaio e la stessa, precisano gli organizzatori, si svolgerà regolarmente anche in caso di maltempo e al chiuso con riscaldamento presso il polo culturale Margherita D’Austria in piazza del Popolo. Il primo evento è previsto per lunedì 5 gennaio alle ore 17 con la tradizionale Pasquarella che attraverserà le vie del paese. La Pasquarella è una festa popolare che si celebra nel periodo dell’Epifania e affonda le sue radici in tempi antichi, quando gli abitanti dei borghi si riunivano con strumenti musicali e voci potenti per salutare la fine del periodo natalizio. Ancora oggi, gruppi di cantori percorrono le strade intonando i canti tradizionali, le pasquarelle, portando auguri di prosperità, felicità e buon auspicio a cittadini e visitatori.
Il 6 gennaio la giornata sarà ricca di appuntamenti per grandi e piccoli. A partire dalle ore 15 prenderà il via da Cittaducale il Motogiro della Befana, che farà tappa successivamente a Santa Rufina alle ore 16, per poi arrivare alle 17 presso una Casa Famiglia di Rieti, portando allegria e spirito di festa. Contemporaneamente, dalle 15:30, Piazza di Cittaducale (oppure presso polo culturale Margherita D’Austria in caso di maltempo) ospiterà lo spettacolo per bambini “Il Circo in Valigia”, seguito dall’attività di Trucca Bimbi, per regalare ai più piccoli un pomeriggio di magia e divertimento.
Alle ore 17, infine, il paese si trasformerà in un suggestivo Presepe Vivente. Un evento che ha già riscosso un enorme successo lo scorso 26 dicembre, assieme alla collaborazione dell’Associazione Presepe Vivente di Santa Rufina, come dimostrano, tra le altre cose, le oltre 5mila visualizzazioni dell’album fotografico pubblicato sulla pagina Facebook dell’Associazione Tradizioni Civitesi. I costumi, cuciti a mano con passione dai membri dell’associazione con l’aiuto dei cittadini civitesi, e l’allestimento curato nei minimi dettagli, hanno permesso di ricreare mestieri, botteghe e scene di vita di un tempo. Ogni casa, ogni portone, ogni cortile è stato messo a disposizione, trasformando l’intero paese in un luogo vivo e autentico. “L’Epifania a Cittaducale” non è solo una manifestazione, ma un momento di incontro e condivisione che permette alla comunità di ritrovarsi e riscoprirsi unita, nel segno delle tradizioni, della memoria e della partecipazione collettiva.
















