L’Azienda Speciale Centro Italia CCIAA Rieti – Viterbo presenta il Modello per la realizzazione di Internship Digitali

Scuola superiore

Sarà presentato dall’Azienda Speciale della Camera di Commercio Rieti-Viterbo “Centro Italia” in collaborazione con l’Università degli Studi della Tuscia nel corso di una conferenza pubblica in programma il 10 novembre 2023, dalle 9:30 alle 13:30, presso l’Aula Magna dell’Università (via Santa Maria in Gradi, 4 – Viterbo) il Modello per la realizzazione di Internship Digitali messo a punto nell’ambito del progetto “DIM-4-HE – Development of Digital Internship Model and its support system for Higher Education”, co-finanziato dal programma ERASMUS+ dell’Unione Europea.

La conferenza, che rappresenta anche la conclusione dell’ambizioso progetto biennale europeo, sarà un’occasione unica per discutere assieme a studenti, docenti e rappresentanti delle imprese e organizzazioni pubbliche e private e presentare il modello frutto del lavoro di due anni, coordinato dal College of Business Administration (BVK) in Lettonia e che coinvolge Centro Italia, Azienda Speciale della Camera di Commercio di Rieti-Viterbo, insieme ad altre prestigiose istituzioni europee di istruzione superiore, tra cui l’Università Tecnica di Riga in Lettonia, l’Università Lusófona in Portogallo e l’Università Statale di Scienze Applicate di Šiauliai in Lituania.

Il Modello per Internship Digitali e ibridi è stato sviluppato con l’intento di migliorare la qualità dell’esperienza degli studenti, dei rappresentanti delle Istituzioni di Istruzione Superiore e delle organizzazioni pubbliche e private che ospitano tirocini. Tale modello mira a valorizzare l’innovazione digitale nell’ambito dei tirocini, contribuendo alla transizione digitale e garantendo un’esperienza gratificante per organizzazioni ospitanti, enti formativi e studenti.

Durante l’evento, saranno affrontati diversi aspetti del modello, incluso lo strumento di validazione e i risultati ottenuti durante il progetto oltre ai futuri sviluppi previsti. Gli esperti e i partecipanti condivideranno le loro prospettive, sottolineando i benefici per studenti, organizzazioni ospitanti e istituti di istruzione superiore.

La conferenza pubblica è aperta a tutti coloro che sono interessati all’istruzione superiore, all’innovazione digitale e al miglioramento delle opportunità di tirocinio per gli studenti. È un’occasione per apprendere, condividere e ispirarsi al successo di questo progetto collaborativo a livello europeo.

Dettagli dell’evento:
– Data: 10 novembre 2023
– Ora: 09:30 – 13:30
– Luogo: Auditorium dell’Università degli Studi della TUSCIA, Via Santa Maria in Gradi, 4 – Viterbo
– La conferenza sarà tenuta in lingua inglese