Laudando: emozioni e riflessioni dal pianeta autismo

Grandissima la soddisfazione del Presidente di Loco Motiva, Nunzio Virgilio Paolucci, per l’evento Laudando lettura summa del “Laudato sì” di Papa Francesco, inserito nella prima edizione del Festival “Con Francesco nella Valle” che ha riscontrato una ottima partecipazione di pubblico.

Laudando ha portato venerdì 12 ottobre nella incantevole cornice della Chiesa di S. Eusanio in Porta d’Arce tante voci preparate e pacate alle quali sono state affidate le sintetiche letture dei vari capitoli della lettera papale; l’artista Antonio Fusaro ha dato voce al toccante messaggio di Andrea, persona autistica, che ha proposto una originale e profonda interpretazione dell’enciclica. “Dio può fare un albero, l’uomo un giardino”: questo l’accorato invito al rispetto e alla cura della nostra Casa Comune proveniente dal pianeta autismo del Centro diurno Sant’Eusanio di Rieti.

L’autismo è un allarme lanciato da Madre Terra – spiega Nunzio Virgilio Paolucci – sia fattori genetici che ambientali sono oggi considerati all’origine di questa malattia che insieme ad altre si moltiplicano come una epidemia segnalando l’urgenza di un cambio di rotta, un ripensamento del nostro modo di vivere”.

Dopo il saluto di Padre Marino Porcelli, Presidente della Fondazione Amici Cammino di Francesco, si sono susseguite le letture fino al congedo musicale con l’esibizione della corale “Le Voci” diretta dal M.o Mariano Toschi, dedicata al compianto artista ed amico Alessandro Nisio.