L’Associazione “Salviamo viale Maraini” chiede incontro urgente con Sanesi per la tutela degli alberi storici

L’Associazione “Salviamo Viale Maraini” ha formalmente richiesto un incontro urgente con l’Assessore alla Sostenibilità Ambientale, Rinnovabili e Agricoltura del Comune di Rieti, Giuliano Sanesi, per discutere questioni non procrastinabili relative alla manutenzione e tutela del patrimonio arboreo di Viale Maraini.

Il Viale Maraini, con i suoi alberi storici, rappresenta il più rilevante connotato paesaggistico e ambientale della città. L’Associazione, nata con l’intento di contribuire alla preservazione di questo prezioso lascito per le generazioni future, esprime profonda preoccupazione per lo stato attuale delle alberature e per alcune recenti iniziative che ne minacciano l’integrità. Le questioni principali che l’Associazione intende affrontare con l’Assessore includono:

• La necessità di predisporre un ulteriore consulto agronomico per le alberature segnalate come potenzialmente abbattibili, al fine di valutarne accuratamente lo stato di salute e la stabilità.

• Il contrasto alle erbe infestanti parassitarie, come l’edera, che sono visibilmente presenti su alcuni fusti e compromettono la vitalità delle piante.

•  La verifica della regolarità di un’area di cantiere (ex dopolavoro Snia/futuro supermercato) la cui rete perimetrale esterna è stata stesa a ridosso dello spazio vitale di dieci platani, e un albero è stato addirittura recintato all’interno dell’area stessa. Questa situazione impedisce un adeguato mantenimento e rispetto dello spazio vitale degli alberi. Inoltre, da alcune segnalazioni sembrerebbe che la pavimentazione dell’area privata sia stata realizzata, oltre che troppo a ridosso delle piante, anche senza un chiaro confine con il marciapiede pubblico.
L’Associazione sottolinea l’urgenza di questi interventi mirati per preservare un bene che è parte integrante dell’identità storica di Rieti. “Vogliamo entrare nel merito della questione e lo faremo con ogni mezzo”, ha dichiarato Giulio Maria Porrovecchio, presidente dell’Associazione “Salviamo Viale Maraini”.