L’Associazione Sabina Cultura Ambiente ringrazia i suoi sostenitori con una lettera aperta

Di seguito la lettera aperta con la quale l’Associazione Sabina Cultura Ambiente vuole ringraziare tutti i sostenitori che in questi anni l’hanno accompagnata in tante avventure:

“Scriviamo dal direttivo dell’Associazione Sabina Cultura e Ambiente, nata a Luglio 2021 a Poggio Nativo in provincia di Rieti. I nostri scopi sono: riscoprire il territorio sotto ogni profilo, valorizzare le bellezze storiche e paesaggistiche e l’organizzazione di eventi ed iniziative.

Con la presente siamo a ringraziare tutti coloro che ci hanno dato fiducia, ringraziamo tutti i nostri volontari e volontarie che sono scesi in prima linea riportando a nuova vita siti di interesse da anni sepolti dalla vegetazione o nel più totale abbandono, tutti i professionisti e le attività commerciali che hanno partecipato con un contributo, sconto o donazione di materiale utile ai nostri scopi. Ringraziamo inoltre tutti coloro che hanno partecipato alle nostre escursioni, come la passeggiata fuori porta di Pasquetta: contro ogni aspettativa abbiamo dovuto chiudere le prenotazioni una settimana prima del previsto a causa del “tutto esaurito”.

Da gennaio 2022 facciamo parte anche della F.I.E. Italia (Federazione Italiana Escursionismo) e F.I.E. Lazio che ringraziamo per averci accolti anche nella giunta. Informiamo inoltre che chiunque si tesseri alla nostra Associazione, può anche richiedere il tesseramento alla F.I.E. che include l’assicurazione infortuni nonché dà diritto a delle scontistiche riservate nelle attività organizzate da associazioni ad essa affiliate, su tutto il territorio nazionale.

Ringraziamo inoltre l’Amministrazione Comunale di Poggio Nativo che, attraverso la sottoscrizione dei patti di collaborazione, ci ha permesso di portare avanti i nostri progetti di ripristino degli antichi sentieri e monumenti: dalla Tomba dei Terenzi, importante monumento funerario risalente presumibilmente al I secolo D.C. alle suggestive grotte di Battifratta, sito di valore storico, al cui interno sono stati rinvenuti reperti risalenti all’età del Bronzo e oggetto di interesse da parte dell’Università “La Sapienza” di Roma, in particolare del Dipartimento di Scienze dell’Antichità con la Prof.ssa Cecilia Conati Barbaro e con la partecipazione del gruppo speleo-archeologico “Vespertilio”. Ringraziamo l’Istituto Comprensivo “Ferruccio Ulivi” di Poggio Moiano – Scuola Media di Poggio Nativo che, con il progetto Pon Ambiente, ci ha coinvolti nell’ambito della conoscenza del nostro territorio, in questa esperienza formativa per gli studenti e anche per noi volontari, avendo come fine l’acquisizione della consapevolezza del rispetto dell’ambiente, della natura e della diversità. Ringraziamo il Dipartimento di Scienze dell’Antichità dell’Università “La Sapienza”, in particolare la Prof.ssa Cristina Lemorini che con gli studenti del Corso di Archeologia Sperimentale, ci hanno coinvolto, insieme agli alunni della scuola primaria di Casali di Poggio Nativo, in data 5 Aprile 2022 presso il sito dell’Aerea Archeologica di Battifratta.

Hanno riprodotto momenti di vita delle antiche comunità preistoriche: dalla cottura dei cibi, alla concia delle pelli per produrre vestiti, dalla creazione di suppellettili in ceramica alla macinazione delle farine. Di recente anche il F.A.I. Sabina ha mostrato interesse nei nostri confronti ed insieme stiamo progettando nuove iniziative sul territorio.

Con molto orgoglio abbiamo partecipato ad Ottobre 2021 e parteciperemo il 14 e 15 maggio 2022 alla Festa dei Piccoli Comuni, organizzata a Roma nel suggestivo parco di Villa Borghese, da Legambiente e Regione Lazio. Le richieste di tesseramento continuano a crescere e ravvediamo in questo un profondo bisogno di aggregazione unito alla volontà di riscoprire i luoghi della memoria, per non dimenticare le radici di un territorio di grande valore storico e naturalistico, rendendolo fruibile ed accessibile a tutti.

Invitiamo tutti a seguirci sulla nostra pagina Facebook e Instagram e chiunque fosse interessato alle nostre attività può contattarci via e-mail all’indirizzo sabinaculturaeambiente@gmail.com”.