Riceviamo e pubblichiamo la lettera inviataci dall’Associazione Mamaland@ di Marcetelli:
“Gentilissima redazione di Rietinvetrina, nel corso di questo scorcio di fine estate la nostra Associazione Culturale Ambientalista e sportiva Mamaland@ di Marcetelli ha effettuato una giornata di pulizia delle acque del Fosso Verte, che dal lago in cinque chilometri collega a Marcetelli, togliendo plastica e rifiuti vari.
Insieme ai ragazzi dell’Associazione e con la collaborazione del Comune di Marcetelli, che ci preme citare per la sensibilità mostrataci, abbiamo raccolto circa 120 chili di ferro, lamiere accartocciate, cavi elettrici, ma soprattutto plastica, tanta plastica sotto forma di bottiglie sacchi e taniche dimenticate o addirittura gettate nel fosso e mai raccolte.
Questo fosso segna il confine tra Varco Rigatti e Marcetelli appunto, ma lo sfregio e le ferite alla natura non hanno confini ne campanilismi e quando l’uomo inquina è un apolide senza cittadinanza umana. Marcetelli è famoso per essere il paese dell’acqua prima ancora che per i cerchiari, che hanno portato il nome del paese fino alle regioni circostanti.
Dalle nostre sorgenti prendono acqua sia il lago del salto che quello del turano ne va da se che mantenere fossi e boschi puliti a monte significa avere acqua pulita a valle, ovvero nei laghi. Siamo molto sensibili alla cura dell’ambiente che ci circonda e i ragazzi volontari che si impegnano con noi lo fanno nel rispetto della natura e la loro opera di cura è amorevole Per questo vi scriviamo e vi mandiamo le foto della ns giornata, potrete cosi scoprire posti stupendi, di rigatti varco Marcetelli dove sembra di stare in trentino eppure è nel nostro territorio, poco valorizzato e poco apprezzato e scrivendovi vi chiediamo di aiutarci ad abbracciare la nostra causa, come ci insegna Papa Francesco, aiutateci a sensibilizzare col potere della comunicazione.
Abbiamo dovuto lasciare i rifiuti piu pesanti, ma i ragazzi, come guerrieri, stanno gia organizzando una giornata di pulizia molto più intensa” – conclude nella nota Sandro Sestili, presidente Associazione Mamaland@ Marcetelli.