Una serata di cinema e riflessione dedicata al diritto di scegliere. Mercoledì 29 ottobre alle ore 19, presso il Multisala Moderno di Rieti, sarà proiettato “Lasciatemi morire ridendo”, il documentario che racconta la storia di Stefano Gheller, seconda persona in Italia e prima nel Veneto ad aver ottenuto legalmente il diritto al suicidio medicalmente assistito. L’iniziativa, promossa dalla Cellula di Rieti dell’Associazione Luca Coscioni, porterà in Città una delle testimonianze più toccanti e lucide sul tema del fine vita. Ad impreziosire l’appuntamento, la presenza in sala di Marco Cappato, politico e attivista da anni in prima linea per la libertà di ricerca scientifica e l’autodeterminazione, che interverrà al termine della proiezione per dialogare con il pubblico.
Il film, prodotto da Mescalito Film, segue il percorso umano e interiore di Stefano, affetto da una malattia degenerativa, deciso a non arrendersi ai silenzi e ai divieti.
Con uno sguardo al tempo stesso intimo e universale, il documentario alterna momenti di quotidianità, interviste ai familiari, riflessioni di esponenti religiosi e di attivisti, costruendo un racconto che emoziona e fa pensare. Stefano amava la vita, e proprio per questo ha scelto di metterla in discussione. Le sue parole, il suo sorriso e la sua ironia disarmante diventano il simbolo di una battaglia per la dignità e la libertà. Il film lascia aperte domande profonde: che cosa significa davvero vivere? Quando possiamo dire di essere liberi di scegliere come morire?
Grazie alla collaborazione tra Mescalito Film e il Multisala Moderno, l’ingresso sarà ridotto a 5 euro (biglietto unico). L’evento è accessibile anche alle persone con ridotta capacità motoria. Marco Cappato, già europarlamentare e oggi tesoriere dell’Associazione Luca Coscioni, è tra i protagonisti del riconoscimento giuridico ottenuto con la sentenza 242/2019 della Corte Costituzionale, che ha aperto in Italia la strada alla possibilità del suicidio medicalmente assistito. Il link dell’evento: https://www.facebook.com/share/17A5rmUq6b/