L’ADMO torna a Rieti. Con AVIS c’è un obiettivo comune: donare

L’ADMO torna a Rieti! Questa mattina, 20 setttembre 2019, nella sala consiliare del Comune di Rieti, l’AVIS Rieti ha presentato ADMO, che dopo anni di inattività torna a Rieti e Provincia.

“Come AVIS Rieti abbiamo accettato l’invito dell’ADMO regionale – dichiara il presidente Aldo Lafiandra – di riattivare la sezione di Rieti contribuendo nell’accogliere i volontari presso la nostra sede e di dare una mano sotto l’aspetto organizzativo”.

“Oggi iniziamo un lungo percorso di collaborazione – continua il presidente di Avis Rieti – sabato 21 settembre dalle ore 8 alle ore 11.30 in piazzale Mercatanti si effettuerà una raccolta sangue e prelievo per tipizzazione ADMO con autoemoteca e distribuzione materiale informativo”.

“L’importanza per ADMO di avere volontari anche in Provincia di Rieti è fondamentale – commenta Corradi (Presidente Admo regionale) – una corretta informazione e formazione di giovani con un’età compresa tra i 18 ed i 35 anni che possono diventare donatori di midollo osseo con una semplice estrazione di sangue.”

“Tra Admo ed Avis c’è un protocollo d’intesa nazionale – continua Corradi – perché entrambe le donazioni (di sangue e midollo) sono interdipendenti. Mio figlio all’età di due anni è stato salvato da una donazione di midollo osseo da parte di un ragazzo estraeliano. A mia volta qualche anno dopo sono stato chiamato da Admo chiedendomi la donazione. Da li mi sono poi iscritto all’associazione. La rete ed un ricco registro nazionale di donatori collegato con tutti i Registri internazionali è importante per salvare vite umane. La disponibilità del donatore, anonima e gratuita, non ha limiti geografici: potresti donare per un paziente italiano come per un paziente che vive dall’altra parte del mondo.

La referente di Admo Rieti è Beatrice Zelli che nonostante la sua giovane età si è presa sulle spalle l’associazione: “Ringrazio l’Avis Rieti e Provinciale – commenta Beatrice – che ci hanno permesso di avere una sede ospitandoci nella loro. Domani (sabato) la prima manifestazione in collaborazione con Avis in occasione del “Match it now”. “Vogliamo con Avis Rieti, aumentare i donatori coinvolgendo più giovani possibile, a Rieti l’età media dei donatori è di 40 anni, bisogna abbassarla. Una cosa importantissima è di far avvicinare i giovani alla bellezza della donazione”.

“Grazie agli intervenuti e al Comune di Rieti per averci accolto in sala consiliare . commenta Zelli dell AVIS provinciale – la collaborazione con ADMO per noi è un completamento del dono volontario. Abbiamo 21 sedi in provincia di Rieti attraverso le quali diffonderemo anche l’impegno per la donazione di midollo”.