Sabato 27 dicembre 2025, alle ore 17, all’Auditorium San Carlo di Mompeo, sarà possibile assistere all’opera lirica de “La Traviata”, forma d’arte multidimensionale che trasmette emozioni, storie e bellezza attraverso la combinazione di musica, recitazione e scenografia. La sua capacità di emozionare e trasportare il pubblico la rende una forma di espressione artistica unica e potente, ma sappiamo che l’opera è un genere musicale a cui raramente si assiste perchè richiede un’orchestra, un coro, scenografie, costumi, ballerini e altro ancora. Portare l’opera in formato ridotto di 70 minuti (OperaPoche o OperaExpress) nei piccoli nostri paesi è un progetto che il Comune di Mompeo vuole annunciare e sostenere con la prima de “La Traviata” di Giuseppe Verdi sabato 27 dicembre 2025 all’Auditorium San Carlo per diffondere questa forma d’arte, che dal dicembre 2023 è riconosciuta dall’ UNESCO come Patrimonio Immateriale dell’Umanità.
Tre cantanti lirici di rinomata esperienza internazionale: Luz del Alba Rubio soprano, Davide Sotgiu tenore, Luciano Miotto baritono, accompagnati dal M° Guido Ditta al pianoforte,
creeranno l’atmosfera che Verdi ha riversato nella sua composizione più amata e faranno arrivare al pubblico presente le stesse emozioni e bellezza di ogni nota di questa fantastica opera lirica. Un’iniziativa che unisce valore artistico, promozione territoriale e respiro internazionale. Alla fine grande brindisi per gli auguri di Buon Anno. Ingresso libero fino a esaurimento posti.