Il GS Frasso compie mezzo secolo. Era il lontano novembre del 1975 quando fu costituito, ed oggi per festeggiare questo importante traguardo la squadra, il prossimo 5 ottobre, presenterà presso il Polo Fieristico di Frasso Sabino la nuova maglia celebrqtiva che riporterà la scritta “50 anni di ciclismo”.
Il GS Frasso iniziò la sua attività ciclistica nel 1976, con la prima affiliazione all’Ente Sportivo Enal Udace di Rieti. All’evento saranno presenti oltre ad autorevoli personalità invitate rappresentanti del territorio Sabino , nonché il Sindaco e Vice Sindaco di Frasso, anche la straordinaria partecipazione di Roberto Giacobbo, conduttore, presentatore e divulgatore scientifico televisivo.
L’evento inizierà con i saluti dell’attuale presidente, Pierluigi Imperi, cofondatore del gruppo (all’epoca ancora 17enne), il quale ha “traghettato” il gruppo in tutti questi anni, sia come organizzatore ma soprattutto come sportivo ciclista praticante. Gli obiettivi principali del sodalizio sono stati e sono attualmente quelli di promuovere l’attività ciclistica in tutte le sue forme e discipline abbinata soprattutto a percorsi itineranti per arricchire le conoscenze turistiche/culturali dei territori percorsi in bici. In 50 anni di attività il gruppo ha tesserato 200 corridori, organizzando oltre 100 manifestazioni con la partecipazione di oltre 5000 atleti.