Il Comune di Rivodutri aderisce con convinzione alla campagna nazionale di UNICEF Italia patrocinata dall’ Anci, “Go Blue”, illuminando di blu uno dei luoghi più rappresentativi del territorio. Un gesto simbolico dal profondo valore, che intende ribadire come l’intera comunità abbia a cuore i diritti dei bambini, nel 36° anniversario dell’approvazione della Convenzione ONU sui diritti dell’infanzia e dell’adolescenza.
L’amministrazione comunale, vicina e solidale rispetto a questi temi, intende con tale gesto dare ancora una volta rilievo e visibilità ai diritti dei più piccoli, affinché non passino inosservati ma diventino occasione di riflessione e responsabilità collettiva.
L’adesione a “Go Blue” rappresenta un’opportunità per sensibilizzare la cittadinanza e per ribadire la volontà dell’istituzione di dare seguito agli impegni derivanti dai principi della Convenzione ONU, ricordando il ruolo cruciale che i comuni svolgono nella promozione e nella tutela dei diritti dei minori, e che si va ad aggiungere ai molteplici progetti realizzati, anche in collaborazione con le scuole del territorio, finalizzati al coinvolgimento dei più piccoli nella vita della comunità.
La luce che accendiamo oggi non deve illuminare i diritti astratti, ma i volti e le vite reali dei bambini, affinchè sia garantito loro il pieno godimento dei diritti fondamentali. Siamo tutti chiamati a essere quella luce: dalle famiglie, ai genitori, ai cittadini; ricordando come tutti siamo parte attiva di quella “comunità educante” che quotidianamente cerchiamo di realizzare.














