La Residenza Multidisciplinare Bassa Sabina ospita Maurizio Igor Meta per il progetto “Linea Gustav”

La Residenza Multidisciplinare della Bassa Sabina ospita la residenza di Maurizio Igor Meta per il progetto “Linea Gustav”. La Residenza si svolgerà dal 16 al 30 ottobre 2023 nel comune di Casperia.

La Residenza è nata con la collaborazione con BJCEM – Rete BJCEM – Association Internationale pour la Biennale des Jeunes Créateurs d’Europe et de la Méditerranée/Biennale dei Giovani Artisti del Mediterraneo e in collaborazione con ARCI Nazionale.  Maurizio Igor Meta, autore-attore, videomaker e artista, si forma in “Arte Scenica per Attori Professionisti” e si laurea in Giurisprudenza. Studia con numerosi maestri del teatro e della danza, italiani e internazionali, e si perfeziona frequentando, tra gli altri, il “Master ICAI-Istituto della Commedia dell’Arte Internazionale”. Nel 2005 inizia il percorso di autore-attore con “Il Rivoluzionario”, con il quale riceve il Premio Miglior Attore al Rota in Festival 2007.

Nel 2008 scrive “Re Sacerdote e Profeta”, nel quale interpreta un rapinatore “professionista” di banche che viene internato in OPG, ospedale psichiatrico giudiziario. Con questo progetto riceve, nel 2013, il Premio “Antonio Landieri” per il Miglior Giovane Attore. Nello stesso anno la casa editrice Caracò ne pubblica la drammaturgia nella collana “teatri di carta”. Il libro, di cui realizza il booktrailer, viene presentato in diverse città italiane ed è ospite di Salerno Letteratura.Da dicembre 2014 lavora ad “Ellis Island”, progetto multidisciplinare che comprende il Viaggio in nave cargo Napoli-New York sui passi del bisnonno, il Solo Teatrale “Ellis Island”, la Mostra “On my great grandfather steps. Toward Ellis Island”, il Documentario e un Libro. Il Solo Teatrale “Ellis Island” è ispirato alla vita del bisnonno e a quella più in generale degli emigranti italiani di fine Ottocento. Il progetto riceve il sostegno del La MaMa Experimental Theatre Club con una “creation residency” a New York; inoltre, è finalista del Premio “Forever Young” presso La Corte Ospitale, dove debutta il primo studio, e riceve i sostegni di sostegni di Kilowatt Festival e La MaMa Umbria International.

Nel 2017 riceve una residenza da Qui e Ora Residenza Teatrale e risulta vincitore di URA_Residenze del Centro Teatrale Umbro. “Ellis Island” debutta in prima nazionale nel 2017 nell’ambito del Napoli Teatro Festival Italia, andando successivamente in scena in diversi teatri italiani, tra cui il Teatro della Tosse di Genova e il Teatro Ca’ Foscari di Venezia. Nel 2018 inaugura presso il Museo Madre di Napoli “The first ship”, la prima installazione della Mostra, nella quale combina scrittura, suono, fotografia, luce, scenografia. Nello stesso anno realizza, in ambito di arte, l’installazione “The Sound of Origin”, nel 2019 il padiglione-installazione tra suono e immagine “The Sound of Zurich”, nel 2021 la doccia sonora “ZüriWasser”, e nel 2022 “neither here nor there” presso il Museo Helmhaus nell’ambito di “Found in Translation”.

Il progetto in residenza: “Linea Gustav”prova a raccontare di quella occupazione, e di quella terra che, per diversi mesi, “andò al fronte”. L’ultimo verso di “Ellis Island” diventa il primo passo di “Linea Gustav”. In quella fine è l’Inizio…» A conclusione della Residenza verrà realizzata una prova generale del progetto venerdì 27 ottobre, ore 21 presso la Sala Conferenze di Casperia (RI).La tutor del progetto è Natasha Czertok, scelta nata dalla sua grande competenza artistica e professionale e dalle sue esperienze internazionali. Natasha Czertok condurrà un workshop per studenti universitari della Tuscia, con la collaborazione di Maurizio Igor Meta e in grazie al Centro Universitario Teatrale di Viterbo “La Torre”.

Il workshop si terrà sabato 28 e domenica 29 ottobre presso la Sala Cardinal Forteguerri, Casa dello Studente di San Sisto (VT) e sarà proposto gratuitamente agli studenti universitari.Inoltre domenica 29 ottobre presso il foyer del Teatro dell’Unione di Viterbo, Natasha Czertok porterà in scena il suo nuovo spettacolo di teatro danza “Kashimashi” e verrà realizzata la restituzione finale di “Linea Gustav” di Maurizio Igor Meta presso il foyer del Teatro dell’Unione di Viterbo. Il progetto della Residenza Multidisciplinare della Bassa Sabina Terrarte 2022_2024 è sostenuto all’interno dell’Accordo di Programma interregionale triennale 2022-2024, in attuazione dell’articolo 43 ”Residenze” del D.M. 27 luglio 2017 n. 332 e.s.m.i.

Avviso Pubblico per il sostegno a progetti di residenza individuali per artisti nei territori in materia di spettacolo dal vivo nella Regione Lazio, ai sensi della L.R. 15/2014, art. 3, comma 3, lettera a), per il triennio 2022- 2024…”.