La Regione riduce i fondi per l’alzheimer, AMAR: Il centro di Cantalice rischia la chiusura. Il 26 febbraio incontro in comune

“Nella provincia di Rieti l’assegnazione di fondi per l’anno 2019 passa da euro 400.000 ad euro 190.000; la cifra è stata più che dimezzata!

Per il Consorzio Sociale di Rieti che fornisce i servizi per il Distretto sociale 1- Montepiano Reatino (città di Rieti ed i Comuni del comprensorio, con una popolazione di circa 70.000 unità) i fondi sono pari ad Euro 82.274/41. Consideriamo che la spesa storica, stabilizzatasi negli anni, del Consorzio, è pari a circa 245.00 euro/anno, destinata a finanziare i servizi attivati nel Centro Diurno Alzheimer di Cantalice che rappresenta una realtà ormai consolidata ed importante del territorio ed inoltre è l’unico CDA attivo nella provincia. La riduzione dei fondi comporterà inevitabilmente la riduzione dei servizi! C’è il rischio che il CDA di Cantalice chiuda o vi sia una riduzione dei giorni di apertura

NON LO POSSIAMO ACCETTARE NON LO DOBBIAMO PERMETTERE

AMAR (Associazione Malattia Alzheimer di Rieti) organizza per mercoledi 26 febbraio 2020, ore 17:30, preso l’aula consiliare del Comune di Cantalice un incontro informativo, e non solo,​ rivolto a tutti; in primis ai familiari degli ospiti del CDA di Cantalice ed a tutti i familiari di malati di demenza.

Saranno presenti: il sindaco del Comune di Cantalice, Silvia Boccini, l’assessore ai Servizi Sociali del Comune di Rieti, Giovanna Palomba, il direttore ad interim del Consorzio Sociale RI/1, Marco Matteocci.

Non si può stare in silenzio quando si cancellano o si riducono i servizi essenziali.”

Presidente AMAR Andreina Ciogli