LA REATINA NOVELLA BASSANO IN FINALE A DOMENICA IN

Soprano Novella Bassano

Domenica prossima Novella Bassano parteciperà alla finale di "Tour de Chant 2010". La cantante lirica reatina è arrivata infatti alla finale del concorso lirico ospitato all’interno di “Domenica In”.

Nella puntata del 25 aprile Novella è riuscita a qualificarsi per l’ultima fase del concorso grazie a un’intensa interpretazione del duetto "Dite alla giovine" tratto dalla Traviata di Verdi, apprezzata da una prestigiosa commissione in cui figuravano anche i soprani Renata Scotto e Mariella Devia.

Nella prossima puntata, in programma domenica 2 maggio – con inizio alle 15.30 circa – il soprano concorrerà insieme ad altri sei colleghi per la vittoria del premio finale, consistente in un contratto di scrittura per la stagione del Teatro Massimo di Palermo.
Novella Bassano è arrivata al concorso "Tour de Chant 2010" dopo aver superato una selezione a cui hanno partecipato più di 400 cantanti lirici, ed entrando così nel gruppo dei 20 che hanno partecipato alla competizione.

Dotata di grande facilità di acuti e di un timbro di voce morbido e rotondo, ha una voce di soprano lirico leggero che le consente di  rimanere a suo agio nei ruoli sentimentali come in quelli comici, grazie a uno spiccato estro scenico e a una non comune capacità di far arrivare al pubblico l’intenzione interpretativa e l’emozione inscritta nelle pieghe della pagina musicale.
Diplomata in canto col massimo dei voti e la lode al Conservatorio di L’Aquila, Novella Bassano si è poi perfezionata con Claudio Desderi, Renato Bruson, Luis Alva e William Matteuzzi.

Ha vinto il 54° Concorso Internazionale “Comunità Europea” del Teatro Lirico Sperimentale di Spoleto, il Premio Internazionale “Enrico Caruso” di Milano, il Premio "Primo Palcoscenico" di Cesena e il Premio “Mattia Battistini” di Rieti per il ruolo di Gilda in “Rigoletto” di Verdi, ruolo che ha interpretato anche a fianco di Renato Bruson. Ha al suo attivo diverse tournèe all’estero (Giappone, Brasile, Messico) e oltre venti titoli operistici, tra cui "Carmen" di Bizet, "L’Elisir d’amore", "Don Pasquale" e "La figlia del reggimento" di Donizetti, "La traviata" di Verdi, “La Bohéme” di Puccini. Ha collaborato tra gli altri con Massimo Ranieri, Ugo Gregoretti e Michele Mirabella.