La reatina Ilaria Nobili, insieme a Gianluca Pianigiani (entrambi per la UISP), è stata protagonista nella formazione a 25 insegnanti, uomini e donne, di diverse età, dei cinque campi profughi Saharawi portando nuove metodologie di insegnamento attraverso la danza e lo sport. Metodologie che saranno successivamente rivolte agli studenti del luogo.
“Un’esperienza fantastica – commenta a Rietinvetrina Ilaria Nobili – come UISP siamo tornati in campo con la cooperazione internazionale e parte dalla Repubblica Democratica Araba dei Saharawi con un progetto coordinato da Sport Inclusion Network, neonata rete europea di associazioni sportive che lavorano contro le discriminazioni nello sport. I nostri interventi di cooperazione internazionale, purtroppo, si erano fermati nel 2019 causa Pandemia”.
La UISP è partner di progetto insieme al ministero saharawi della gioventù e dello sport. La missione è iniziata lo scorso 10 maggio per terminate oggi, sabato 17 maggio 2025, e ha visto la UISP interveire nella località di Tindouf.