La “Nenia di Amatrice” musicata da Camillo Berardi vince il “Vernaprile” 2021

Domenica 5 dicembre 2021, presso la sede della “Fratellanza Artigiana” di Teramo, della quale il primo Presidente Onorario fu Giuseppe Garibaldi, si è svolta la cerimonia di premiazione dei vincitori del Concorso “Vernaprile” 2021 , alla presenza delle autorità e dei componenti della giuria. Nel corso della manifestazione sono state discusse le tematiche del dialetto e della musica etnica.

Un antico “Lamento funebre” raccolto nell’Alta Sabina nel territorio di Amatrice e musicato da Camillo Berardi, ha vinto il 1° Premio per la “Canzone dialettale” al Concorso “Vernaprile” 2021 organizzato dall’”Associazione Culturale Fratellanza Artigiana” di Teramo.

Il testo del brano, di autore anonimo, ebbe la singolare fortuna di attrarre l’attenzione di Alessandro Manzoni e Benedetto Croce. Il 18 dicembre 1855, da Cassolnovo, Alessandro  Manzoni così scriveva alla moglie Teresa:

“Leggi e fa leggere l’ottava scritta qui sotto, che fu sentita e tenuta a mente da Leopardi, in un villaggio degli Abruzzi nel territorio di Amatrice, e faceva parte di un canto improvvisato da una giovane sposa ai funerali di un suo amico, ucciso da gendarmi che lo inseguivano, come refrattario: