Oggi, 12 dicembre, presso la Sala Marincioni della Caserma della Guardia di Finanza di Rieti, si è tenuto un incontro nel corso del quale è avvenuto il tradizionale scambio di auguri con i rappresentanti degli organi di informazione e stampa per le prossime festività.
Nell’occasione è stata anche presentata l’edizione 2026 del Calendario Storico della Guardia di Finanza, giunto alla sua 89^ edizione. L’opera, intitolata “Tre colori, un mondo”, offre una prospettiva inedita sulle attività della Guardia di finanza, in particolare su quelle meno visibili e spesso più complesse della polizia economico-finanziaria. L’arte diventa un decodificatore, capace di tradurre tematiche tecniche, ai più poco comprensibili, in immagini evocative e accessibili a tutti. Un’opera che racconta un’Istituzione in evoluzione.
L’edizione 2026 assume un valore ancora più significativo perché si inserisce nell’anno del 25° anniversario della polizia economico-finanziaria, espressione dell’evoluzione del Corpo, nato nel 1774 e capace nei secoli di innovarsi e adattarsi alle sfide di ogni epoca.
Un racconto artistico per descrivere la missione del Corpo. Il nuovo Calendario nasce dalla collaborazione tra la Guardia di Finanza, l’Agenzia Armando Testa, tra i principali gruppi di comunicazione italiani, e il fotoreporter Massimo Sestini, vincitore del World Press Photo. L’opera rappresenta lo sviluppo di un’idea creativa che fa leva sull’unione tra la forza narrativa della fotografia e la sintesi visiva della grafica, in un equilibrio di stili che si potrebbe definire foto-grafico.
Al termine dell’incontro il Comandante Provinciale, Col. t.issmi Gianluca Ferraro, ha espresso i più fervidi e sinceri auguri per le prossime festività natalizie ringraziando tutti i finanzieri che operano nella provincia di Rieti per l’encomiabile e costante impegno profuso al servizio dei cittadini, a presidio della legalità e della sicurezza economico-finanziaria, a favore del bene comune, nonché i giornalisti intervenuti all’evento per la loro leale collaborazione e sempre pronta opera di divulgazione delle operazioni di servizio svolte dal Corpo.






