La Filarmonica di Monte San Giovanni in Sabina a Roma per il “Giubilare delle Bande 2025”

La Società Filarmonica di Monte San Giovanni in Sabina insieme al Comune di Monte San Giovanni in Sabina, ha preso parte all’evento Giubilare delle Bande 2025, organizzato dal Dicastero vaticano per l’Evangelizzazione e dal Ministero del Turismo in collaborazione con Roma Capitale. Nelle giornata era prevista l’entrata alla Porta Santa e nel pomeriggio l’esibizione in una delle piazze di Roma.

Alla Filarmonica Sabina, che vanta proprio quest’anno la celebrazione dei 135 anni di ininterrotta attività, è stata assegnata piazza Farnese.  Cornice dell’ambasciata di Francia e vasche di granito, facenti parte delle terme di Caracalla. Si era immersi nella storia!  L’esibizione prevedeva un repertorio della durata di 25 minuti per ogni banda partecipante.

È stata una giornata stimolante, ricca di passione e divertimento che ha permesso di vivere un’esperienza unica ad ogni partecipante della Società dal più piccolo al più grande. Un piacevole incontro con bande importanti del Sud, nord e centro Italia, con cui abbiamo condiviso vere esibizioni dirette dal nostro maestro Enrico Brunori; un importante incontro di tradizioni diverse e distanti, ma unite dal meraviglioso anello e linguaggio universale che è la musica! Così nella nota la Banda Filarmonica di Monte San Giovanni in Sabina