LA COMUNITA’ PAPA GIOVANNI XXIII CONVOCATA AL PARLAMENTO EUROPEO PER LA RIABILITAZIONE DEI DETENUTI

Associazione Comunità Papa Giovanni XXIII

Mercoledì 19 Ottobre l’Associazione Comunità Papa Giovanni XXIII è stata invitata a presentare la sua esperienza di eccellenza per un’audizione presso il Parlamento Europeo intitolata  "Riabilitazione di ex detenuti", in collaborazione con il partito popolare Europeo (PPE).

La proposta dell’Associazione, che permette di abbassare la recidiva dal 75% al 10%, con un costo quattro volte inferiore a quello del sistema penitenziario attuale, ha suscitato un forte interesse negli oltre cinquanta eurodeputati presenti, dei funzionari  della Commissione Europea e delle Nazioni Unite.

L’esperienza concreta dell’Associazione, che ha accolto oltre 1300 detenuti a partire dagli anni Novanta, è stata supportata dall’intervento di Giorgio Pieri, responsabile del Servizio Carcere per la regione Emilia Romagna e dalla testimonianza di Benedetto, ex condannato che ha positivamente sperimentato la proposta dell’Associazione.

L’Associazione attualmente accoglie circa 130 detenuti nelle sue strutture, stimando un risparmio per le casse dello stato di oltre 180.000 euro al giorno. Se il modello proposto  fosse applicato a 10.000 detenuti lo stato risparmierebbe un milione e mezzo di euro ogni giorno. Perché non provare?