La Commissione Controllo e Garanzia Comune di Rieti su ASM

“La Commissione Controllo e Garanzia del Comune di Rieti, riunita in data 8 novembre, ha analizzato la situazione riguardante ASM alla luce della relazione inviata all’Ente dall’Autorità Garante della concorrenza e del mercato in data 16 ottobre 2023.

Dispiace dover aver affrontato un tema di sicura importanza in assenza della quasi totalità della maggioranza ed in assenza degli amministratori ma evidentemente si ritiene che il confronto con i Consiglieri, anche su temi che riguardano sicuramente le competenze del Consiglio, sia un problema residuale sentendosi evidentemente forti nei numeri e sicuramente non troppo convinti della necessità di un confronto democratico.

I Consiglieri presenti hanno ribadito la necessità, per giungere ad una ripubblicizzazione garantita da atti indiscutibili, di risolvere le troppe vertenze che attualmente ancora opprimono il futuro dell’Azienda e tra queste la necessità di una risposta ad AGCM che prenda atto dei rilievi posti e per farlo si è indicata la strada più semplice e cioè rivedere quella delibera 23 che l’Autorità ritiene non rispondere ai requisiti di legge.

Si è ribadita anche la volontà di risolvere in modo ultimativo il contenzioso con il Socio privato cosi come si attende, con parziale ottimismo, il risultato del TAR sul ricorso presentato da Saprodir. Il futuro di ASM, dei lavoratori e della qualità dei servizi per i cittadini è obiettivo comune e per questo pensiamo che il confronto politico sia un valore”.

Il presidente Commissione Controllo e Garanzia, Paolo Bigliocchi