Joan Miró a Palazzo Dosi Delfini: Il giardino delle meraviglie è il titolo della nuova mostra della Fondazione Varrone Cassa di Risparmio di Rieti che aprirà i battenti a Rieti mercoledì 3 dicembre nella centralissima Piazza Vittorio Emanuele II e resterà aperta fino al 1 marzo 2026. Oltre cinquanta opere, tra illustrazioni, litografie e incisioni, coloratissime e di grande impatto visivo saranno esposte nella sala mostre al pianterreno di Palazzo Dosi, in un progetto in collaborazione con lo Studio Guastalla Arte Moderna e Contemporanea.
“Abbiamo fortemente voluto a Rieti questa mostra per le festività natalizie e per l’inizio del nuovo anno, come augurio e incoraggiamento alla città che nel 2026 si prepara a vivere con L’Aquila l’esperienza di Capitale italiana della Cultura”, dice il Presidente Mauro Trilli. Della lunga e fortunata carriera artistica di Miró, considerato uno dei più radicali teorici del Surrealismo, la mostra accoglie litografie realizzate dal 1953 al 1981 che rimandano allo slancio di sperimentatore e innovatore dell’artista, che unito alla passione per gli oggetti già usati e riassemblati a seconda delle necessità fa delle sue opere un trionfo di colori, sogni e visioni.
La mostra sarà inaugurata mercoledì 3 dicembre alle ore 16:30 per restare poi aperta con i seguenti orari: il venerdì dalle ore 16 alle 20, il sabato e la domenica anche la mattina dalle ore 10 alle 13 e nel pomeriggio dalle ore 16 alle 20. Aperture straordinarie sono previste il 4 e l’8 dicembre (mattina e pomeriggio), nonché il 2 e 30 dicembre (dalle 16 alle 20) e il 5 e 6 gennaio (dalle 16 alle 20). L’ingresso è libero. Gruppi e scolaresche interessati a visite organizzate fuori dall’orario di apertura possono scrivere a eventi@fondazionevarrone.it.





