ISTITUITO IL COMITATO CIVICO PER LA REVISIONE DELLA COSTITUZIONE ITALIANA

Firma della Costituzione Italiana

E’ stato istituito a Rieti il Comitato Civico per la revisione della Costituzione Italiana e per la celebrazione dei 150 anni dell’ Unità d’Italia chiamato “Comitato Rieti Centro Italia- Flos Italiae ed Robur Republicae”.

Hanno sottoscritto l’atto costitutivo un gruppo di cittadini del quale fanno parte: Cremaschi Adelchi, Cieno Pierino, Nobili Enrico, Minghetti Oriano e Scanzani Trento che si sono riuniti presso la sede dell’associazione “Una Bandiera per la vita”.

Al Comitato, senza scopo di lucro, possono aderire  tutte le persone interessate alle tematiche trattate indipendentemente dal loro orientamento politico. Il “Comitato Rieti Centro Italia- Flos Italiae et Robur Republicae” si propone di porre in essere l’analisi e la valutazione dei diversi articoli della vigente Costituzione, di elaborare proposte di revisione degli stessi e di suggerire la loro conseguente nuova enunciazione. Ciò, al fine, di rendere la Costituzione più rispondente alle esigenze di una maggiore consapevolezza del Cittadino Sovrano cioè di colui che oggi si usa comunemente definire la Persona Centrale.

Lo scopo che si intende perseguire è pertanto di vedere correttamente interpretati e sanciti dalla carta costituzionale i principi di libertà, di sovranità e di sussidiarietà di uomini e donne che le istituzioni devono poi servire con una organizzazione e gestione dello Stato operante nel pieno rispetto della Carta Costituzionale.

Il Comitato si propone inoltre di operare per organizzare in ambito locale manifestazioni e/o partecipare a manifestazioni per la celebrazione del 150° anno della riunificazione del territorio nazionale sotto il tricolore, riscoprendo, valorizzando e diffondendo, in questo modo, la cultura che ha generando la civiltà europea e occidentale.
Il Comitato, in aggiunta, vuole agire per stimolare ed aiutare la creazione di altri comitati con analogo profilo ideale a livello provinciale e nazionale e collaborare con essi.