INTERROGAZIONE SUI VARCHI ELETTRONICI DEI CONSIGLIERI COMUNALI DEL PD

ZTL a Rieti

Riportiamo integralmente l’interrogazione urgente presentata dai consiglieri comunali del PD al Sindaco di Rieti, al presidente del Consiglio comunale  e al Collegio revisori dei conti al Comune di Rieti:

I Consiglieri Comunali, in merito all’installazione dei varchi elettronici, con particolare riferimento alle dichiarazioni alla stampa del Sindaco ove dichiara “ vogliamo conoscere l’iter amministrativo seguito”

nel puntualizzare che le dichiarazioni fatte dal Sindaco rispetto al fatto che il Comune di Rieti finora non abbia esborsato alcuna somma alla ATI affidataria della fornitura dei varchi elettronici non corrispondono al vero, in quanto la determina n. del Dirigente Aragona liquida euro 25.000 per soli tre mesi di servizio di back office svolto presso il Comando dei Vigili Urbani dalla ditta in oggetto

nel sottolineare che tale servizio di back office è stato escluso da quelli richiesti nel capitolato di gara in maniera tale da non scegliere la ditta che avrebbe fornito apparecchiature e funzionamento dello stesso al minor costo

chiedono alle  S.S.L.L. 

– perché tale servizio è stato escluso da quelli richiesti nel capitolato di gara

– perchè non può essere prestato direttamente dal personale del corpo, se ciò non sia possibile, in che cosa consiste effettivamente tale servizio 

– perchè tale servizio debba costare euro 5.000 al mese e se tale somma si ripeterà per tutti i prossimi mesi di funzionamento dei varchi

– se esiste un contratto con l’ATI aggiudicataria, visto che l’ufficio contratti del Comune non lo ha agli atti, tenendo conto che il Comune con ordinanza del TAR è stato obbligato a dare esecuzione alla fornitura per l’installazione di varchi elettronici dopo che lo stesso aveva selezionato la ditta a seguito di gara ad evidenza pubblica  

– se il contratto è stato firmato  da un suo Dirigente e in base a quale delega visto che a tal fine dovrebbe essere  stato delegato dal Sindaco che oggi afferma di non conoscere l’iter amministrativo seguito dallo stesso seppur per delega

Inoltre visto il colpevole ritardo nell’istituzione della ZTL si richiede un Consiglio Comunale che dedica un o.d.g. specifico per affrontare in maniera organica tale necessità, valutando i molteplici aspetti economici, commerciali, di vivibilità e di residenza del  centro storico, oltreché di regolazione del traffico pianificando al meglio le molteplici azioni da mettere in campo per far in modo che la ZTL divenga un vero vantaggio sotto i molteplici aspetti  e non solamente una barriera all’entrata del centro storico.

Inoltre si richiede se ci saranno responsabilità nell’iter amministrativo a pagare sarà sempre la collettività o anche chi compie atti di dubbia certezza amministrativa.