Interrogazione del consigliere Maurizio Vassallo sulle condizioni della pavimentazione di Pian dé Valli

Il consigliere comunale di Rieti, Maurizio Vassallo, ha presentato una interrogazione per la pavimentazione stradale di Pian de Valli:  “Il tratto di strada che da piazzale pian de’ Valli conduce verso la Chiesa del Monte Terminillo (piazzale Lanfaloni) rappresenta la via più rappresentativa dell’intera località turistica, nonché punto nevralgico per l’accoglienza dei flussi turistici, soprattutto in estate, numerose segnalazioni pervengono da parte di cittadini e visitatori, che lamentano lo stato indecoroso della pavimentazione stradale, caratterizzata da dissesti, buche e condizioni complessivamente degradate.

Tale situazione – prosegue Maurizio Vassallo – arreca un evidente danno d’immagine alla montagna reatina e disincentiva la permanenza e la fruizione del territorio. La stagione turistica è ormai in corso e richiede interventi tempestivi per assicurare sicurezza e decoro urbano. Secondo quanto appreso informalmente, l’Amministrazione avrebbe già previsto interventi di sistemazione su altre vie o tratti secondari di altre vie, ma è prevista a breve un’azione di ripristino della pavimentazione del citato tratto, e con quale grado di priorità e tempistiche?

Se risponda al vero che si sia proceduto o si intenda procedere prioritariamente alla sistemazione di altri tratti e su quali basi / priorità sia stata fondata tale scelta? Se il Comune possa escludere, in maniera chiara e trasparente, qualsiasi interferenza o condizionamento legato a interessi personali nella definizione della programmazione degli interventi.  Nel caso in cui vengano segnalate presunte connessioni tra tali priorità e interessi di membri dell’amministrazione, si promuova una verifica rigorosa e trasparente nel rispetto delle norme vigenti al fine di garantire la correttezza e l’imparzialità dell’azione amministrativa. Come consigliere comunale richiedo risposta scritta nei termini previsti dal Regolamento”. Conclude nella interrogazione il consigliere comunale Maurizio Vassallo.