Il 27 febbraio, a partire dalle ore 10 il Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali, in collaborazione con INPS e INAIL, riunirà a Roma rappresentanti delle istituzioni, delle parti sociali, studiosi e imprese per condividere visioni e strategie, esperienze e standard comuni, promuovendo un dialogo aperto sulle opportunità e sulle responsabilità che l’adozione dell’Intelligenza Artificiale nel mondo del lavoro porta con sé. Numerose le voci che si alterneranno presso la Sala del Tempio di Vibia Sabina e Adriano, in Piazza di Pietra, e poi anche nella sala Angiolillo di Palazzo Wedekind (sede Inps) e nel Parlamentino di Palazzo Brasini (sede Inail).
Dopo i saluti del Presidente del Consiglio, Giorgia Meloni, di Roxana Minzatu, Vicepresidente esecutiva della Commissione Europea, di Jean-Pierre Farandou, Ministro del lavoro, dell’occupazione e dell’integrazione di Francia, e di Bärbel Bas, Ministra Federale del Lavoro e degli Affari Sociali di Germania, l’introduzione ai lavori del Ministro del Lavoro e delle Politiche Sociali, Marina Calderone, darà le direttrici al confronto che accoglierà i contributi di:
Adolfo Urso, Ministro delle imprese e del Made in Italy
Antonella Sberna, Vicepresidente del Parlamento europeo
Alberto Barachini, Sottosegretario di Stato alla Presidenza del Consiglio dei Ministri con delega all’informazione e all’editoria
Stefano Scarpetta, Direttore per l’Occupazione, il Lavoro e gli Affari sociali dell’Ocse
Sangheon Lee, Direttore Generale Aggiunto ad interim per l’Occupazione e la Protezione Sociale dell’ILO,
Padre Paolo Benanti, Presidente del Comitato etico dell’Osservatorio sull’adozione di sistemi di intelligenza artificiale nel mondo del lavoro, istituito presso il Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali. Le richieste di accrediti stampa per la partecipazione in presenza alla sessione ospitata presso la sede INPS di Palazzo Wedekind dovranno pervenire all’indirizzo ufficio.stampa@inps.it entro le ore 16 del 26 febbraio.