INIZIATI I LAVORI DI INSTALLAZIONE DEI VARCHI ELETTRONICI

Ztl Comune di Rieti

Come preannunciato, nella giornata di ieri sono iniziati i lavori di predisposizione dei plinti per l’installazione dei varchi elettronici agli accessi della ZTL cittadina. I lavori, in particolare, hanno preso il via da Porta Cintia, per poi passare in via dei Pini, via S. Pietro Martire, via del Burò, Ponte Romano, Porta D’Arce, via delle Stelle e, per ultimo, via Tancredi.

Contemporaneamente sono state attivate le procedure amministrative per i necessari allacci alle utenze ENEL e TELECOM, che richiederanno almeno 30 giorni per la loro piena funzionalità. “Considerando i tempi necessari per le opere strutturali – dichiara l’Assessore alla Viabilità Fabbro – nonché per la predisposizione dei pali sui quali verranno installate le telecamere, ed infine quelli per l’implementazione dei software gestionali, riteniamo di poter iniziare la fase sperimentale alla fine del mese di marzo.

Durante la fase sperimentale i cittadini che non rispetteranno i limiti imposti dalla ZTL riceveranno una comunicazione da parte del Comando della Polizia Municipale, con la quale verranno richiamati al rispetto degli orari autorizzati al transito”.

“Al riguardo – precisa il Comandante della Polizia Municipale Enrico Aragona – bisogna specificare che la ZTL va comunque rispettata, anche nelle more della piena attivazione dei varchi elettronici, atteso che continueranno i controlli da parte delle pattuglie di vigilanza che sanzioneranno, come prevede il Codice della Strada, tutti i veicoli in sosta ed in transito non in possesso del prescritto permesso”.

“Fermi restando i tempi necessari per la messa in esercizio dei varchi elettronici – conclude il Sindaco Giuseppe Emili – l’Amministrazione Comunale sta attentamente valutando le proposte che sono pervenute da parte delle Associazioni dei residenti e delle Categorie produttive al fine di individuare quelle soluzioni, in particolare riferite agli orari di vigenza della ZTL stessa, che possano rappresentare una giusta mediazione tra le diverse esigenze. Un punto fermo resta, comunque, la volontà di non stravolgere quanto già da tempo deciso dalla Giunta comunale.

Tutte le informazioni riguardanti gli orari, i varchi, i parcheggi di pertinenza ed altre notizie utili saranno comunque contenute in una specifica pubblicazione che, entro il mese di marzo, verrà inviata a tutte le famiglie residenti nel Comune di Rieti”.